Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 13 dicembre 2009

12^ Giornata - Cronaca - Urbania distratta, Montecchio espugna il campo della capolista

USD Pall.Urbania 62
Camb. Montecchio 65
(13-17, 17-19, 14-13, 18-16) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Spagna 9, Akinola 9, Catani 5, Morelli 17, Federici 9, Catani A. n.e., Cleri 4, Bernardini 9, Gentilini 0 - All. Curzi

A.D. Camb. Bk Montecchio: Franceschini 4, Morelli 4, Rinolfi 2, Nicolini 33, Clizia n.e., Medde 16, Ballestrieri 2, Pozzoli 4, Rossi 0, Delmonte 0 - All. Morelli

Arbitri: Auriemma di Monte Porzio (PU) e Muggeo di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Brutta battuta d'arresto per l'Urbania che cede il passo a un agguerrito Montecchio cinico e concreto. Sembrano iniziare bene i biancorossi che dopo la solita partenza a rilento passano a condurre 10 a 5 quando è la metà del primo quarto.
Da questo momento è buio totale. I durantini non riescono a trovare il canestro con continuità, i lunghi biancorossi non incidono, Morelli è l'unico a far canestro ma marcato bene da Medde perde troppi palloni. Montecchio dal -5 vola a +4 chiudendo il primo sul 13 a 17. 
Curzi cerca di scuotere i suoi ma Nicolini e Medde sono imprendibili per tutti. Nel secondo dopo pochi minuti, Montecchio è a + 11  (13 a 24). Akinola messo in campo per sgomitare sotto canestro ci mette il cuore e tira fuori dal cilindro 5 punti in un amen. Catani infila la bomba del - 6 (26 a 32) e la partita sembra riaprirsi. Alla pausa lunga l'Urbania è in partita (30 a 36).
Quando si ricomincia è ancora il Montecchio, con un Nicolini micidiale dalla lunga a tentare l'allungo. L'Urbania resta in coda ma gioca male, non trova il canestro e non difende con la giusta intensità. Montecchio sempre avanti e durantini sotto di 5 alla terza sirena (44 a 49).
Quando si riparte Curzi gioca il tutto per tutto. Baldassarri si incolla su Nicolini e l'Urbania arriva fino al -2 quando da giocare ancora ne restano 8. Nicolini esce per farsi medicare dopo uno scontro fortuito sotto canestro e i biancorossi mettono la freccia passando dopo molto tempo in vantaggio (55 a 53).
Morelli (quello sulla panchian del Montecchio) non rinuncia al bomber in serata di grazia e nonostante il taglio sotto l'occhio lo ributta nella mischia. Nicolini non tradisce e ne infila 7 di fila che coincidono con l'ennesimo break del Montecchio. In due minuti si passa dal + 2 Urbania al + 5 Montecchio.
Quando rimane meno di un minuto allo scadere i biancorossi hanno in mano la palla del pareggio. Federici trova sotto canestro Bernardini che costringe Rossi al fallo. Sarebbe due su due e pareggio se Muggeo non fischiasse un'invasione al tiro degna di Mister Magoo (60 a 61). Tocca e Medde, sul ribaltamento di fronte andare in lunetta. Il pallone è pesante e il primo va sul ferro, il secondo si infila nel canestro durantino e gli ospiti sono di nuovo sul +2 (60 a 62). Il cronometro segna 30 secondi da giocare e la palla è per Morelli che conquista i due punti impattando l'incontro (62 a 62). Quando mancano pochi secondi alla sirena Curzi senza più time out chiede ai suoi di difendere il canestro e a Cleri di mettere pressione su Nicolini. Il Play pesarese a due metri dalla linea da tre spara l'ennesima bomba. Solo rete e partita chiusa.
62 a 65 il punteggio finale in una partita agonisticamente bella ma con pochi sprazzi di buon basket. MVP Nicolini che ha chiuso con 33 punti e 10 falli subiti, imprendibile per gli uomini di Curzi che nonostante l'impegno non sono riusciti a mettergli la museruola. 
Per i biancorossi poco da salvare. Degna di nota la prova di Akinola che, buttato nella mischia, ha risposto con punti e rimbalzi. 
Brutta battuta d'arresto per l'Urbania che dovrà ritrovare resto le energie per l'impegnativa trasferta a Falconara e per arrivare al derby dell'epifania con il Fermignano al massimo.

Nessun commento: