Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 27 dicembre 2009

13^ Giornata - Cronaca - Urbania vittoria con il brivido

Aics A. Falconara 62
USD Pall. Urbania 63

(18-20, 15-13, 11-18, 18-12)

Aics A. Falconara: Montanari 16, De Santis 3, Palumbo 11, Trovamala 15, Bigozzi 3, Pincini 5, Radicioni 9, Flamini n.e., Berardinelli 0, Andreoni 0 - All. Reggiani

USD Pall. Urbania: Baldassarri 8, Spagna 14, Akinola 3, Catani 0, Biagetti n.e., Morelli 11, Catani A. 0., Cleri 9, Bernardini 12, Gentilini 6 - All. Curzi

Arbitri: Palmieri di Castelfidardo (AN) e Cesari di Osimo (AN)
Campo di gioco: Pala Liuti - Via Montale - Castelferretti (AN) 

Falconara: Torna a vincere l'Urbania passando sul difficile campo di Falconara in un incontro bello e con frequenti cambi di fronte. I durantini si presentano sul campo di Castelferretti senza i due play-maker vista la duplice assenza forzata di Federici per una distorsione e Tancini ancora influenzato. Per guidare l'attacco biancorosso Curzi sacrifica Morelli spostandolo dall'abituale posizione di guardia alla cabina di regia.
Parte forte la squadra di casa che dopo poche azioni passa a condurre sul 6 a 0. Palumbo segna con costanza e Curzi è costretto subito a strigliare i suoi. Il campo non è dei migliori e serve qualche azione ai biancorossi per prendere le misure ed entrare in partita. L'Urbania comincia a giocare e a difendere con intensità e a metà del primo periodo passa a condurre. Falconara resta in scia e il primo quarto si chiude sul 18 a 20 per gli ospiti.
Nella seconda frazione i biancorossi cercano di scappare ma il punteggio rimane sostanzialmente sempre in parità, 25 a 25 al quinto, 33 pari alla pausa lunga.
Quando si rientra per il secondo tempo è l'Urbania ad allungare, Baldassarri diventa insuperabile in difesa e Spagna incontenibile nell'uno contro uno. La difesa funziona bene e i biancorossi toccano il +7 (36 a 43).
Alla sirena che chiude il terzo quarto il vantaggio non cambia e i durantini conducono sul 51 a 44.
Nell'ultima frazione partono subito bene gli uomini di Curzi, Falconara resta al palo e Urbania vola sul +9. La partita sembra avviarsi sul binario giusto per gli ospiti quando gli anconetani con le ultime energie si riportano sotto. Montanari fa male sotto canestro, Pincini limita Morelli e Trovamala torna a segnare e a pochi minuti dalla sirena finale Falconara trova la parità (57 a 57).
Il testa a testa non è per i cuori deboli e, mentre sulle tribune si infiammano gli animi, le due squadre lottano su ogni pallone per chiudere avanti l'incontro. Palumbo piazza la bomba del pareggio mentre i durantni faticano a segnare i liberi dalla lunetta. Quando mancano 8 secondi alla sirena l'Urbania a +1 (63 a 62) e Morelli ha la palla in mano sulla linea dei tiri liberi. I due personali si spengono sul ferro e Pincini ha tutto il tempo di recuperare il rimbalzo, volare verso il canestro e scaricare per il tiro della vittoria di Radicioni. Palla sul ferro e sirena che sancisce il ritorno alla vittoria e alla vetta della classifica dell'Urbania.
Partita muscolare e fisica ma apprezzabile per l'intensità. Bravi gli uomini di Curzi a non adeguarsi al gioco "maschio" degli anconetani, ottima prova del collettivo e nota di merito ai giovani Akinola e Baldassarri che nel momento del bisogno hanno messo energie fresche sul campo di gioco. Esordio stagionale per il giovane Catani, play-maker classe '93.
Vittoria sofferta ma importante che riporta l'Urbania in vetta alla classifica in coabitazione con Fossombrone nell'attesa dell'incontro clou della giornata dell'Epifania che vedrà i durantini ospitare i cugini fermignanesi per confermarsi in testa a questo avvincente Campionato di serie D.

Nessun commento: