Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

venerdì 8 gennaio 2010

14^ Giornata - Cronaca - Urbania al palo, derby al Fermignano

USD Pall.Urbania 72
Pall. Fermignano 82
(13-18, 16-23, 20-23, 23-18)  

USD Pall. Urbania: Baldassarri 3, Spagna 18, Akinola 6, Catani 2, Morelli 22, Federici 8, Tancini 3, Cleri 4, Bernardini 6, Gentilini 0 - All. Curzi 

Pall. Fermignano: Carciani 5, Enobakhare 0, Carotti n.e., Cagnoli 9, Cleri 0, Ioverno 14, Pieri 15, Scairrini 9, Tagnani 21, Santi 9. All. Fabbri

Arbitri: Muggero e Iacomucci di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Non si chiude bene ad Urbania la Festa Nazionale della Befana, nel giorno dell'Epifania, infatti, per i durantini arriva solo carbone. La calza con i due punti è tutta per il Fermignano che con una buona prova espugna il campo di Piazza Pellipario.
Inizio a rilento per entrambe le formazioni che si studiano nei primi minuti senza trovare la via del canestro. E' degli ospiti il primo vantaggio ma Morelli ristabilisce subito la parità. Gioca bene l'Urbania e a metà del quarto vola sul +6 (12 a 6) costringendo Fabbri al primo time out. L'effetto è benefico per gli ospiti che nei restanti 5 minuti piazzano un break di 12 a 1 chiudendo il primo quarto sul 13 a 18.
Nel secondo quarto partono subito i biancorossi che nel giro di un minuto agganciano gli ospiti sul 20 pari. Il sorpasso non si realizza e Fermignano con un Pieri in grande spolvero allunga fino al + 12 della fine del quarto fissando il punteggio sul 29 a 41.
Quando si rientra dagli spogliatoi Curzi sprona i suoi prova a girare gli uomini ma Tagnani è imprendibile e Fermignano inafferrabile. Il punteggio rimane altalenante per tutto il quarto ma quando allo scadere Santi tira da 8 metri e la palla si infila a canestro portando i suoi sul +15 l'incontro sembra chiudersi (49-64).
Nonostante il divario anche nel quarto quarto Urbania ci prova. I giovani corrono e difendono bene, Akinola si fa sentire sotto canestro, Morelli continua a segnare e a tenere i suoi a galla. Quando i durantini sembrano rientrare in partita e toccano il -6 con la palla in mano, Iacomucci fischia fallo in attacco a Federici, quarto e quinto visto che al fallo segue il tecnico. Tagnani dalla lunetta non sbaglia e qui si chiude la partita. Gli ultimi minuti scorrono con il Fermignano a gestire l'incontro e l'Urbania alla ricerca di ricucire lo strappo. Alla sirena è 72 a 82 e gli ospiti festeggiano l'aggancio in classifica. 
Un Urbania sconfitta ma mai doma che ha dimostrato sul campo di poter tener testa con i propri giovani alla corazzata guidata da coach Fabbri. Troppo penalizzante l'imprecisione dalla lunetta, un 7 su 30 che è costato molto caro ai durantini.
Per l'Urbania ancora una grande prova di Morelli, buona la prova di Spagna anche lui adeguatosi alla pessima serata dalla lunetta. Da elogiare l'intensità e la voglia messa in campo da tutti gli uomini schierati da coach Curzi.
Per il Fermignano su tutti Pieri nel primo tempo e Tagnani nel secondo. Ottimo l'esordio del gaucho Ioverno che si è presentato con 14 punti e percentuali di tutto rispetto.
Qualche fischiata di troppo per i due arbitri pesaresi che in più di un'occasione si sono lasciati prendere la mano.
Una brutta ma prevedibile battuta d'arresto per l'Urbania, in un girone d'andata che si chiuderà con la difficile trasferta ad Ancona contro l'Or.Sal., sperando in un risultato positivo per chiudere nel modo migliore la prima parte del campionato e mantenere almeno momentaneamente, nell'attesa dei recuperi, la testa della classifica.

Nessun commento: