Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 12 gennaio 2010

15^ Giornata - Cronaca - Urbania corsara in terra dorica

Or. Sal. Ancona 56
USD Pall.Urbania 78
(21-25, 12-19, 13-17, 10-17) 

Or. Sal. Ancona: Quercetti 6, Gaetani 17, Ciarocchi 4, Bugiolacchio 0, Buttarini 0, Sabbatini 11, Giaccaglia 0, Ripesi 4, Scangelli 10, Campanella 4 - All. Bompadre 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 4, Spagna 4, Akinola 11, Catani ne, Morelli 18, Federici 3, Tancini 5, Cleri 16, Bernardini 14, Gentilini 3 - All. Curzi

Arbitri: Tiberi e Bedini di Ancona
Campo di gioco: Pallone Salesiani - Via D.Bosco 1 - ANCONA (AN)
-->

Ancona: Torna a vincere l'Urbania dopo la battuta d'arresto nel derby dell'Epifania passando sul "gelido" e deserto campo dell'Or.Sal. Ancona. Tutto facile per Morelli & Co. che si riscattano  prontamente e buttano alle spalle la sconfitta casalinga con il Fermignano chiudendo il girone di andata con una sonora vittoria confermandosi in vetta alla classifica del campionato.
Ma veniamo all'incontro. Equilibrio solo nel primo quarto, sono gli ospiti a cercare l'allungo con Cleri e Bernardini. A metà quarto è già 15-6 Urbania che però allenta le maglie difensive permettendo al duo Gaetani Sabbatini di rimettere in pari la gara (15-15). I dorici contengono bene gli attacchi durantini e alla sirena la partita sembra aperta (21 a 25).
Quando si riparte è l'Urbania a correre e difendere meglio. Morelli è imprendibile per la difesa anconetana e Akinola nell'aria pitturata segna e cattura rimbalzi. Gli ospiti prendono il largo portando il divario alla doppia cifra; quando suona la sirena del secondo periodo Urbania è già volata a +11 (33 a 44).
Al rientro dagli spogliatoi Bompadre striglia i suoi e cerca le contromosse per riaprire la partita. Nella parte avversa Curzi tiene in panchina l'infortunato Spagna e lascia in campo un proficuo Akinola schierando nel quintetto Cleri tenuto a riposo nel secondo periodo. La musica non cambia, Urbania gioca bene in attacco e in difesa. Cleri segna e recupera palloni e per i dorici le speranze di rimonta si perdono con il passare dei minuti. Alla fine del terzo Urbania è già lontana e sul +15 (45 a 61) la partita sembra chiusa anzitempo.
Stesso copione nell'ultimo periodo, i dorici non riescono ad alzare la testa, Gaetani è l'ultimo a sventolare la bandiera bianca e i durantini sono ormai distanti. Il + 22 finale è lapidario e descrive appieno un mach che poco ha avuto da dire.
Ottima la prova dei giovani biancorossi, su tutti Akinola e Cleri. Morelli si conferma in splendida forma e si è rivisto un Bernardini tonico e preciso. Peccato per il risentimento muscolare di Spagna che è stato tenuto precauzionalmente a riposo. 
Al giro di boa per l'Urbania un bilancio che forse in pochi si aspettavano, 12 vittorie e 3 sconfitte fanno ben sperare per un campionato ancora di vertice. Il pubblico è tornato al palazzetto, i giovani stanno crescendo con costanza, nulla di più si poteva sperare in questa nuova e avvincente avventura per l'Urbania.

Nessun commento: