Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 18 gennaio 2010

16^ Giornata - Cronaca - Prima di ritorno, Urbania ancora vince e conferma la vetta

USD Pall.Urbania 70
ASD Aquarius PS 54
(11-15, 20-7, 23-15, 16-17) 
 
USD Pall. Urbania: Baldassarri 6, Spagna 12, Akinola 7, Catani 3, Morelli 7, Federici 3, Tancini 15, Cleri 3, Bernardini 6, Gentilini 8 - All. Curzi

ASD Aquarius Pesaro: Olivieri 1, Badioli 16, Cancellieri ne, Di Pumpo 3, Ferri 6, Andreani 11, Sorace 0, Valentini 12, Benetti 2, Bianchini 3 - All. Tonucci

Arbitri: Rosati e Merli di Jesi (AN)
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Prima giornata di ritorno e prima vittoria per l'Urbania che, dopo essere passata sul campo dell'Aquarius nell'esordio stagionale, si riconferma anche nel turno casalingo e resta saldamente in testa al campionato seppur in coabitazione con il Fossombrone in attesa del recupero tra Fermignano e Montecchio di domani (19/01/2010).
Parte forte Aquarius che sfrutta la poca precisione al tiro dei durantini e passa subito a condurre sul 4 a 0. I meccanismi dell'attacco biancorosso sembrano imballati, per fortuna la difesa tiene bene e i pesaresi non riescono a prendere il largo. Il quarto si gioca punto a punto anche se gli ospiti riescono a staccarsi proprio sul filo della sirena e a portare il vantaggio sul +4 (11 a 15).
Il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo, Urbania non ingrana e l'Aquarius è subito +6. Curzi ruota i suoi, rimette in campo Spagna per uno spento Bernardini e Tancini per Federici con problemi alla caviglia. A metà quarto è parità (17 a 17). La difesa non contiene le incursioni di Spagna e del giovane playmaker e i durantini con un buona difesa e scelte azzeccate al tiro passano a condurre aumentando progressivamente il vantaggio (+11, 31 a 20). Alla sirena del secondo periodo Urbania 31 Aquarius 22.
Quando si rientra si capisce subito che i biancorossi vogliono chiudere i conti. La premiata coppia Gentilini-Catani crea in difesa e concretizza in attacco. Tancini guida bene i suoi e il vantaggio diventa considerevole; quando mancano un paio di minuti alla fine del terzo quarto Urbania tocca il +19 con i due liberi dello scatenato playmaker. Il quarto si chiude 54 a 37 con l'Aquarius alla ricerca della luce in attacco.
Si riparte per l'ultimo tempo e Tonucci prova il tutto per tutto rimettendo in campo un positivo Valentini gravato di quattro falli. Badioli suona la carica e l'Aquarius ricomincia a segnare. Curzi è costretto al time out per evitare di far rientrare in partita gli avversari. Il minuto di riflessione ha effetti positivi, l'Urbania con i suoi giovani in campo torna ad ingranare. Akinola, Tancini e Baldassarri corrono e chiudono la partita, quando a pochi minuti dalla fine si tocca ancora il massimo vantaggio (+19 69 a 50) la vittoria è ormai acquisita.
Al suono dell'ultima "campana" il risultato è da tempo al sicuro, i durantini finiscono con la palla il mano e i due punti in tasca. 
Buona prova di tutto il collettivo durantino. Sottotono Bernardini e a riposo il bomber Morelli. Buona la risposta dei giovani e sopratutto di Tancini che, oltre a chiudere come top scorer dell'incontro, ha mantenuto la giusta freddezza nei momenti topici del match.
Per gli ospiti da segnalare Badioli e Valentini.
Buono l'arbitraggio dei due giovani fischietti jesini.
Guardare le altre squadre dalla vetta è certamente piacevole ma confermarsi in testa alla classifica nelle prossime giornate sarà impresa ardua. Venerdì, infatti, si va a Pesaro nella tana dei "gattacci" che, feriti dalla brutta sconfitta di questa giornata in terra dorica, vorranno certamente riprendere la corsa per la zona play-off. Partita tutta da giocare ma di certo dal risultato tutto fuorché scontato.

Nessun commento: