Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 25 febbraio 2010

22^ Giornata - Ad Urbania aria di Derby


Girone di ritorno ed è ancora derbissimo. Sicuramente quello di domenica sarà per la Pallacanestro Urbania, come lo è stato quello del girone d'andata, il derby più sentito tra i numerosi proposti dal campionato di serie D regionale in questa stagione; arriva infatti al Palazzetto di Piazza Pellipario la matricola Basket Vadese del "lumacone" coach Capra.
L'andata ha visto l'Urbania espugnare il Palazzetto di Via del Molinello di Sant'Angelo in Vado in un incontro avvincente e mai scontato che ha richiesto alla squadra di Curzi un notevole sforzo per avere la meglio sugli storici "nemici".
Dopo una partenza con il freno tirato che ha visto la compagine Vadese a lungo fanalino di coda, la squadra di Capra, dopo essersi "ambientata" nella nuova realtà del Campionato di serie D e recuperati diversi giocatori fondamentali fermi a lungo per infortunio, è risalita in classifica, rimanendo nella zona calda ma abbandonando l'ultimo gradino della classifica.
16 punti nel "paniere", 8 vittorie e 13 sconfitte complessivamente di cui 3 vinte e 3 perse nel girone di ritorno, è il curriculum con cui si presenta ad Urbania la squadra di Sant'Angelo in Vado.
Punto di forza dei "giallorossi" è certamente il pacchetto lunghi. Macciaroni, Santi e Riminucci non saranno facili da arginare vicino canestro.
Per i durantini in settimana ancora problemi per Catani che stenta a recuperare dall'infortunio che lo affligge ormai da qualche settimana. "O rey" sarà di certo presente in panca a sudare e a dare la carica ai compagni. Per il resto, nessuna defezione, tutti si sono allenati in settimana in preparazione di questa importante match.
Sarà un'emozione rivedere lo storico capitan Macciaroni solcare il campo durantino ma di certo, non ci saranno sconti per nessuno. Urbania vuole continuare a sognare consolidando il primo posto in classifica approfittando anche dell'insidiosa trasferta in terra dorica dei rivali del Fermignano.
Anche se guardando la classifica la gara potrebbe sembrare, sulla carta, facile, il risultato è tutto fuorché scontato. Le classifiche, quando si parla di derby e soprattutto di derby così sentiti, si azzerano e contano molto poco. Queste sono le partite del cuore, le partite che si vincono solo se, oltre alla tecnica, si mette in campo anche la voglia di vincere e di lottare. La voglia di riportare il prestigio della vittoria all'ombra del proprio campanile a volte conta più del blasone e dei valori in campo.
Ad Urbania fervono i preparativi e in casa "biancorossa" è previsto il pienone al Palazzetto dello Sport. Quello che è certo è che si vedranno sventolare anche molte sciarpe  "giallorosse".

Agostini, Bozzi, Carciani, Dini, Giovagnoli, Macciaroni, Maciaroni M.,  Maciaroni N., Painelli, Pazzaglia, Riminucci, Sacchi, Santi, Santini, Severi, Spezi - All. Capra

Nessun commento: