Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 22 aprile 2010

28^ Giornata - Urbania a fatica su un coriaceo Falconara

USD Pallacanestro Urbania 73
Aics A. Falconara 63
(12-19, 20-14, 20-13, 21-17)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 2, Spagna 20, Akinola 4, Catani E. 0,  Morelli 14, Federici 6, Catani A. 2., Cleri 5, Bernardini 20, Gentilini n.e - All. Curzi

Aics A. Falconara: Montanari 6, De Santis 14, Palumbo 5, Trovamala 4, Giampieri 4, Bigozzi 18, Radicioni 7, Battistoni 0, Andreoni 5, Ristè 0 - All. Reggiani

Arbitri: Fuselli di Recanati (AN) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Vince a fatica l'Urbania contro un Falconara piena corsa per la salvezza che ha messo in campo i muscoli e la testa per strappare i due punti ai durantini. Partenza tutta in salita per i ragazzi di Curzi che devono fare subito a meno di Gentilini per un risentimento muscolare in fase di riscaldamento e che subiscono pesantemente la prestanza fisica degli avversari sotto canestro.
La difesa dei biancorossi non funziona e l'attacco non riesce a essere incisivo. Dalla lunga distanza le polveri sono bagnate e sotto canestro Bernardini e Spagna faticano contro il lungo De Santis e un ispiratissimo Bigozzi. Nel primo quarto gli ospiti vanno anche sul +11 sul 15 a 4 ma i durantini sono bravi a non staccarsi troppo e rimanere in scia (12 a 19).
Nel secondo quarto l'Urbania cerca di correre di più e i risultati si vedono. Il gioco rimane sempre poco fluido ma le conclusioni diventano più efficaci. I biancorossi ricuciono lo strappo grazie a un grande Spagna e alla fine del secondo periodo i locali sono a -1 (32 a 33).
Quando si rientra dagli spogliatoi l'Urbania rimette subito la testa avanti ma gli ospiti rispondono colpo su colpo. Quando mancano 4 minuti al termine del terzo quarto è perfetta parità 42 a 42. Da li in poi sono i biancorossi a condurre le danze. I lunghi ospiti non contengono più le incursioni di Spagna e anche Bernardini ritrova la solita vena realizzativa e progressivamente il vantaggio aumenta, a 4 minuti dall'ultima sirena biancorossi a +10 sul 60 a 50.
Reggiani prova a ruotare gli uomini per riavvicinarsi ma l'Urbania è ormai in fuga. Il vantaggio non cambia fino all'ultima azione. I biancorossi chiudono sul 73 a 63 e festeggiano la riconferma della testa della classifica.
Per l'Urbania grande prova dei due lunghi Spagna (20 punti e 34 di valutazione) e Bernardini (20 punti e 10 rimbalzi) che hanno sopperito alla fisicità degli avversari con tecnica e precisione al tiro.
Per il Falconara sia Bigozzi che De Santis hanno fatto sentire i muscoli uno e centimetri l'altro mettendo in seria difficoltà la difesa durantina.
Vince l'Urbania e si prepara alla settimana di passione che porterà al derby contro il Fermignano che deciderà l'intera stagione. Ai ragazzi di Curzi servirà la partita perfetta contro la corazzata di Fabbri per realizzare l'impresa e proiettarsi in fuga solitaria. Quello che certo è che se qualcuno quest'anno si preoccupava per la salvezza è stato ampiamente ripagato

Nessun commento: