Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 25 ottobre 2010

5^ Giornata - I biancorossi ci credono e conquistano la vittoria

USD Pall.Urbania 65
UR Pall. Montemarciano 59
(25-13, 13-20, 14-12, 13-14)

USD Pall. Urbania: Biagetti 4, Macciaroni 8, Morelli 18, Federici 0, Matteucci 2, Tancini 0, Catani A. n.e., Montino 17, Bernardini 16, Bianchi n.e. - All. Curzi-Borsella
UR Pall. Montemarciano: Ulissi n.e., Bianchella 9, Scabini 20, Coppa 0, Battistini n.e., Vignoli 5, Mosca 13, Pierlorenzi 0, Peloni 12, Tonelli 0 - All. Giorgi

Arbitri: Auriemma e Rosati di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU) 

Urbania: Torna alla vittoria la Pallacanestro Urbania e lo fa tra le mura amiche con una prova di carattere mettendo in campo la voglia di vincere e l'orgoglio, che l'anno scorso l'aveva contraddistinta. Ne fa le spese un coriaceo Montemarciano che ha lottato fino l'ultima azione per non lasciare strada ai biancorossi.
Partono subito bene i ragazzi di Curzi e Borsella che trovano il ritmo giusto chiudendo bene in difesa e concretizzando alla perfezione ogni attacco con la coppia Montino Bernardini a colpire uno dalla lunga distanza e l'altro da sotto. Primo quarto tutto durantino con il tempo che si chiude con i biancorossi sul + 12 sul 25 a 13.
Dopo il primo quarto sembrerebbe per i locali una gara in discesa ma è buona abitudine non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato,  soprattutto quando di fronte c'è una squadra solida e compatta come quella di Montemarciano. Sono Bianchella e Peloni a ricucire lo strappo e con un parziale di 10 a 0 Montemarciano è di nuovo in scia con soli due punti da recuperare (27 a 25). Il time out chiamato dalla panchina durantina  limita i  danni  e l'Urbania ricomincia a giocare. Alla sirena che annuncia la pausa lunga durantini a +5 e punteggio fissato sul 38 a 33.
Quando si torna in campo nel terzo periodo sono i durantini a giocare meglio, Bernardini e Macciaroni lottano sotto le plance e l'Urbania in un amen è di nuovo sul +10 (46 a 36). Sembra la fuga buona per arrivare alla vittoria ma a 3' dalla sirena, dopo il time out ospite, l'Urbania si blocca. Per 5 minuti a cavallo del terzo e quarto periodo i durantini non segnano e il Montemarciano torna a galla. Scabini risulta inafferrabile e a poco a poco il divario diventa risicato. Quando mancano una manciati di minuti alla sirena gli ospiti sono a -2 (57 a 55).  E' ancora Scabini a cercare il canestro ma il tiro sbatte sul ferro, il rimbalzo è di Biagetti che subisce un fallo antisportivo che lo porta in lunetta riconsegnando la palla in mano ai biancorossi. Il play durantino non sbaglia e dal + 2 si passa prima al +4 e poi al +5. I biancorossi cercano di resistere agli ultimi assalti degli ospiti costretti ad affrettare i tempi e a concedere il fallo sistematico. Morelli starnamente impreciso fa un 2 su 4 dalla lunetta che però basta a chiudere la gara e a fissare il punteggio sul 65 a 59.
Grande prova di tutto il collettivo urbaniese che ritrova corpo e coesione e strappa con i denti due punti a un forte Montemarciano.
Ancora in crescita Bernardini che dopo la prova di Chiaravalle si conferma in grande forma per lui 16 punti 9 rimbalzi e 23 di valutazione. Torna a segnare Morelli (18 punti) e si riconferma anche Montino (17 punti). Grande prova del capitano Macciaroni che mette in campo la solita grinta catturando 12 rimbalzi conditi da 8 punti.
Per il Montemarciano sugli scudi Scabini che ha chiuso con 20 punti, Pelosi e Mosca.
Vittoria che porta una boccata di ossigeno ai ragazzi di Curzi che nel prossimo turno faranno visita ai pesaresi del Loreto cercando di confermare quello che di buono si è visto in una gara che potrebbe diventare già importante per il proseguo del campionato.

Nessun commento: