Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 31 ottobre 2010

6^ Giornata - Urbania... che disastro!!!

US Loreto Pesaro 63
USD Pall. Urbania 61
(14-20, 12-16, 16-13, 21-12)

US Loreto Pesaro: Fabi 11, Agostinelli 8, Giunta n.e., Andreani 8, Luè Verri 2, Fattori 0, Banini 5, Calcagnini 4, Cecchini 4, Tamburini 21. All. Surico
USD Pall. Urbania: Biagetti 7, Macciaroni 16, Morelli 10, Federici 0, Matteucci 2, Tancini 1, Catani A. n.e., Montino 7, Bernardini 18, Bianchi n.e. - All. Borsella

Arbitri: Pinciaroli di Macerata e Boccanera di Recanati (MC)
Campo di gioco: Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26 - Pesaro (PU)

Pesaro: Doveva essere la gara della conferma di tutto quello che di buono si era visto in casa domenica scorsa contro il Montemarciano ed invece, è stata una delle gare più brutte disputate quest'anno, due punti persi, o meglio regalati a un Loreto che ha ringraziato e incassato il dono prendendosi i due punti.
Alla contesa Loreto subito avanti 4 a 0 e strada che sembra in salita per i biancorossi che però, dopo due azioni che non portano frutti, trovano una buona continuità offensiva e un'ottima coesione difensiva. A metà quarto è 10 pari con Bernardini per l'Urbania e Tamburini per i pesaresi quasi perfetti. Il primo break è per i biancorossi che negli ultimi minuti del quarto allungano chiudendo alla sirena sul 20 a 14.
Quando si riparte è ancora l'Urbania ad avere il pallino del gioco in mano. Biagetti limita Tamburini e la luce per il Loreto si spegne. Bernardini e Macciaroni sotto le plance fanno quello che vogliono e quando mancano meno di 2 minuti alla pausa lunga, Morelli con una bomba dall'angolo fissa il punteggio sul 36 a 24, + 12 e massimo vantaggio Urbania. Alla sirena 36 a 26.
Quando si torna in campo la musica non cambia. E' ancora l'Urbania a far gioco pur sbagliando tanto rimane avanti, dopo 4 minuti è ancora + 12 (42 a 30). Surico prova a cambiare le carte in tavola, inserisce di nuovo Fabi, poco efficace fino a quel momento e con un parziale di 10 a 2, quando l'incontro sembrava prendere la via di Urbania,  il Loreto riapre la gara (44 a 40). E' Bernardini con una bomba a fil di sirena a rimettere dietro i pesaresi e a fissare il punteggio sul 49 a 42.
Ultimo quarto e succede quello che in pochi si aspettavano. Il Loreto mette tutto in campo, Andreani si francobolla a Bernardini togliendogli spazio e lucidità, Morelli e Montino non trovano il canestro e i durantini si trovano per più azioni a lanciare il pallone verso il canestro allo scadere dei 24 secondi. Borsella dalla panchina cerca di porre rimedio alla situazione ma il pallone per tutti diventa un macigno, a metà quarto Loreto a una sola lunghezza con i durantini che cercano di tenere in difesa ma che non riescono a trovare punti in attacco. L'unico a portare ossigeno ai biancorossi è Macciaroni che sotto canestro subisce falli a ripetizione e dalla lunetta non sbaglia. L'incontro diventa un testa a testa e quando manca 1' e 30" Tamburini ruba palla a Morelli a metà campo e in contropiede impatta la partita (60 a 60). L'Urbania con Montino non trova i due punti e quando manca un minuto alla sirena, dalla lunetta è primo sorpasso Loreto (60 a 62). Si arriva così all'ultima azione con il punteggio fissato sul 61 a 63 per il Loreto, 11 secondi da giocare e con Banini dalla lunetta per due tiri liberi che consentirebbero di chiudere la partita. La palla diventa pesante ed entrambi i personali si spengono sul ferro e il rimbalzo è di marca durantina, Montino si ritrova con la possibilità di impattare o vincere la partita e percorso il campo, con ancora 7 secondi da giocare, forza il tiro del sorpasso che si spegne a fondo campo. La sintesi della delusione biancorossa sta tutta nella faccia di coach Borsella inerme e silenzioso in panchina. 
Poco da dire sui singoli dell’Urbania ad eccezione dei due lunghi Bernardini e Macciaroni che hanno sorretto l'attacco durantino per tutto l'incontro. Per Macciaroni 16 punti con un 12 su 12 dalla lunetta, 10 rimbalzi con un pregevole 26 di valutazione mentre Bernardini 18 punti, 14 rimbalzi e 24 di valutazione.
Per il Loreto top scorer Tamburini con 21 punti e tanta concretezza, buona anche la prova del giovane playmaker Fabi e di Andreani sia in fase offensiva che in marcatura su Bernardini. 
Festeggia il Loreto che incamera due preziosi punti, punti che avrebbero fatto comodo ai durantini soprattutto per il morale, visto l'avvicinarsi di due partite davvero difficili. Arriverà ad Urbania domenica prossima il Marzocca e poi i biancorossi dovranno vedersela con il Tolentino fuori casa, due partite difficili ma che, in un campionato così equilibrato, con i giusti stimoli, potrebbero anche portare in casa durantina punti preziosi.

Nessun commento: