Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 22 novembre 2010

9^ Giornata - Un Urbania convincete torna alla vittoria contro il Pedaso

USD Pall.Urbania 69
Pall. Pedaso 60
(16-19, 20-9, 12-19, 21-13)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 3, Biagetti 4, Macciaroni 16, Morelli 8, Matteucci 0, Tancini 4, Catani A. 7, Montino 9, Bernardini 18, Villarreal n.e. - All. Curzi-Borsella
Pall. Pedaso: Manfrini 20, Lupetti 0,Morresi 0, Prosperi 4, Cazacu 0, Selicato 13, Albertazzi 3, Mosconi 8, Agostini 0 , Verdecchia 12 - All. Camarri

Arbitri: Borri di Sassofferrato (AN) e Paglialunga di Fabriano (AN)
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania:  Dopo tre brutte sconfitte consecutive torna alla vittoria la Pallacanestro Urbania che vincendo lo scontro con il Pedaso lo aggancia in classifica ed entra a far parte del "gruppone" di squadre a 8 punti.
Settimana travagliata quella vissuta in casa durantina per diverse vicissitudini che hanno interessato la Società; ancora al palo il play Federici fermo da un po' per un infortunio mentre rientra tra i dieci Baldassarri che a causa di una caviglia malconcia non aveva visto il campo nelle ultime gare.
Curzi lascia in panchina Montino preferendogli nello starting five la freschezza atletica di Tancini e rilanciando in quintetto anche capitan Morelli. Primo quarto all'insegna dell'equilibrio con le due formazioni sempre ad inseguirsi. In difesa Biagetti, si incolla a Mosconi, uno dei migliori realizzatori del campionato e ne limita la vena offensiva, mentre in attacco parte subito bene Tancini che recupera e finalizza ma che viene limitato dalle fischiate fin troppo fiscali dei due grigi. Macciaroni risponde colpo su colpo ai canestri di un ispiratissimo Manfrini e il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di 3 punti sul 19 a 16.
La pausa in panchina fa bene ai biancorossi che con il "giovane" Catani e il "vecchio" Macciaroni piazzano un 6 a 0 che riporta l'Urbania avanti sul 22 a 19. Che Pedaso è squadra solida lo si capisce subito perchè in meno di un minuto si torna in perfetta parità (24 a 24). Si prosegue appaiati azione dopo azione fino al 28 pari quando, la difesa durantina e un Montino ispirato, permettono ai biancorossi di piazzare un 8 a 0 che fissa il punteggio del primo tempo sul 36 a 28.
Dopo la pausa lunga Curzi ripropone Tancini che ,come nel primo quarto, ricambia la fiducia del coach con una recuperata e due punti. Peccato però che a fermare la vena del giovane play ci pensa Paglialunga che in meno di due minuti fischia il quarto e il quinto fallo e rimanda Tommi in panchina. Il terzo periodo sembra la fotocopia del secondo, ad ogni canestro durantino risponde un attacco ospite. Si prosegue così con l'Urbania in vantaggio fino a 2' dalla sirena quando un parziale di 7 a 2 firmato da Mosconi, Manfrini e Verdecchia riporta avanti il Pedaso sul 46 a 47. L'ultimo canestro del quarto è del biancorosso Montino che riconsegna la testa del match ai suoi e fissa il punteggio sul 48 a 47.
Nell'ultimo periodo torna subito avanti Pedaso con il lungo Selicato ma il primo break è ancora di marca locale; Biagetti, Macciaroni e Morelli riportano l'Urbania sul +5 e costringono Camarri, a 7'e30" dalla sirena finale, a chiamare  time-out. Prima Manfrini e poi Verdecchia dalla lunetta riportano gli ospiti a un solo canestro di distanza ma Morelli e Bernardini rispondono colpo su colpo rintuzzando l'attacco avversario. La gara scorre azione dopo azione con l'Urbania avanti e Pedaso a inseguire. Nell'ultimo minuto con i biancorossi sul + 5 dalla panchina del Pedaso coach Camarri chiede il fallo sistematico. Si va in lunetta da una parte e dall'altra ma è l'Urbania ad avere la meglio con Bernardini che nell'ultima azione, fissa dalla linea dei liberi il massimo vantaggio, +9 e il punteggio finale 69 a 60.
Buona la prova di tutto il collettivo biancorosso. Ancora una volta su tutti la coppia di lunghi Bernardini-Macciaroni. Per Bernardini, top scorer dei biancorossi, 18 punti, 12 rimbalzi e tanta concretezza, per Macciaroni, 16 punti, 11 rimbalzi e tanta difesa. In grande spolvero il giovanissimo Catani, classe '93, che ha retto il campo per 20 minuti senza nessun timore reverenziale nei confronti dei più esperti avversari. Buona la prova anche di Montino che ha tentato poche soluzioni dal campo ma che ha subito 6 falli attirando su di se le attenzioni della difesa avversari per buona parte della partita. Nel secondo tempo si è rivisto anche un Morelli convincente. Grande la difesa di Biagetti sul temibile Mosconi. Purtroppo limitati dai falli Tancini, Baldassarri e Matteucci.
Per il Pedaso su tutti Manfrini che ha chiuso con 20 punti. Si è visto poco Mosconi che ha sofferto non poco la difesa attenta studiata da Curzi a tavolino e messa in pratica da Biagetti.
Due punti importanti per la Pallacanestro Urbania, punti che fanno classifica e soprattutto morale dopo le ultime uscite poco fruttuose.  Finalmente si è rivista coesione e gioco, caratteristiche che hanno contraddistinto sempre la compagine durantina la scorsa stagione e che anche quest’anno saranno indispensabili per togliersi altre soddisfazioni.


Nessun commento: