Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 28 febbraio 2010

22^ Giornata - Tabellini e Statistiche


USD Pall.Urbania 73
C.S. Basket Vadese 62
(13-12, 20-16, 18-18, 22-16)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 9, Spagna 12, Akinola 0, Bianchi n.e., Morelli 22, Federici 9, Tancini 2, Cleri , Bernardini 11, Gentilini 3 - All. Curzi

C.S. Basket Vadese:  Santini 0, Bozzi 4, Dini 4, Spezi 10, Maciaroni Moreno 5, Maciaroni Michele 2, Santi 15, Macciaroni 22, Giovagnoli 0 - All. Capra

Arbitri: Auriemma di Monte Porzio (PU) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)


giovedì 25 febbraio 2010

22^ Giornata - Ad Urbania aria di Derby


Girone di ritorno ed è ancora derbissimo. Sicuramente quello di domenica sarà per la Pallacanestro Urbania, come lo è stato quello del girone d'andata, il derby più sentito tra i numerosi proposti dal campionato di serie D regionale in questa stagione; arriva infatti al Palazzetto di Piazza Pellipario la matricola Basket Vadese del "lumacone" coach Capra.
L'andata ha visto l'Urbania espugnare il Palazzetto di Via del Molinello di Sant'Angelo in Vado in un incontro avvincente e mai scontato che ha richiesto alla squadra di Curzi un notevole sforzo per avere la meglio sugli storici "nemici".
Dopo una partenza con il freno tirato che ha visto la compagine Vadese a lungo fanalino di coda, la squadra di Capra, dopo essersi "ambientata" nella nuova realtà del Campionato di serie D e recuperati diversi giocatori fondamentali fermi a lungo per infortunio, è risalita in classifica, rimanendo nella zona calda ma abbandonando l'ultimo gradino della classifica.
16 punti nel "paniere", 8 vittorie e 13 sconfitte complessivamente di cui 3 vinte e 3 perse nel girone di ritorno, è il curriculum con cui si presenta ad Urbania la squadra di Sant'Angelo in Vado.
Punto di forza dei "giallorossi" è certamente il pacchetto lunghi. Macciaroni, Santi e Riminucci non saranno facili da arginare vicino canestro.
Per i durantini in settimana ancora problemi per Catani che stenta a recuperare dall'infortunio che lo affligge ormai da qualche settimana. "O rey" sarà di certo presente in panca a sudare e a dare la carica ai compagni. Per il resto, nessuna defezione, tutti si sono allenati in settimana in preparazione di questa importante match.
Sarà un'emozione rivedere lo storico capitan Macciaroni solcare il campo durantino ma di certo, non ci saranno sconti per nessuno. Urbania vuole continuare a sognare consolidando il primo posto in classifica approfittando anche dell'insidiosa trasferta in terra dorica dei rivali del Fermignano.
Anche se guardando la classifica la gara potrebbe sembrare, sulla carta, facile, il risultato è tutto fuorché scontato. Le classifiche, quando si parla di derby e soprattutto di derby così sentiti, si azzerano e contano molto poco. Queste sono le partite del cuore, le partite che si vincono solo se, oltre alla tecnica, si mette in campo anche la voglia di vincere e di lottare. La voglia di riportare il prestigio della vittoria all'ombra del proprio campanile a volte conta più del blasone e dei valori in campo.
Ad Urbania fervono i preparativi e in casa "biancorossa" è previsto il pienone al Palazzetto dello Sport. Quello che è certo è che si vedranno sventolare anche molte sciarpe  "giallorosse".

Agostini, Bozzi, Carciani, Dini, Giovagnoli, Macciaroni, Maciaroni M.,  Maciaroni N., Painelli, Pazzaglia, Riminucci, Sacchi, Santi, Santini, Severi, Spezi - All. Capra

sabato 20 febbraio 2010

21^ Giornata - Urbania si conferma anche a Cagli

Pallacanestro Cagli 55
USD Pallacanestro Urbania 82
(15-26, 17-13, 10-33, 13-10)

Pall. Cagli: Barzotti 12, Smacchia 6, Marini 5, Benedelli 10, Severini 0, Santini 0, Viti 2, Menciassi 19, Tassi 1, Betti 0 - All. Tonucci

USD Pall. Urbania: Baldassarri 8, Spagna 8, Akinola 4, Morelli 12, Federici 12, Tancini 8, Catani A. 0, Cleri 5, Bernardini 19, Gentilini 6 - All. Curzi 

Arbitri: Campanelli di Monsano (AN) e Merli di Jesi (AN)
Campo di gioco: Palestra Panichi-Pieretti - Via Bramante Cagli (PU) 


Cagli: Se la sosta forzata in settimana di Catani, Morelli e Bernardini potevano aver portato qualche preoccupazione nella squadra durantina, queste non sono di certo emerse nella partita vinta contro la Pallacanestro Cagli. Fermo "o rey" Catani anche in questa giornata, degnamente sostituito dal nipotino, si sono rivisti in gran forma Morelli e soprattutto Bernardini che dopo il periodo un po' opaco, nonostante il problema al ginocchio, è tornato "matador" in questa sempre più convincente Urbania.
Partono subito forte i durantini con una difesa aggressiva e buone scelte di tiro, a metà tempo gli ospiti sono già sul +13 guidati dalla coppia Bernardini e Cleri.
Menciassi cerca di ricucire lo strappo ma alla fine del quarto Urbania ha già preso il largo (15 a 26).
Tonucci prova a ruotare i suoi per sopperire alla sterilità in attacco e alza la difesa, Menciassi mette in campo grinta ed esperienza e con 10 punti nel solo secondo quarto riporta Cagli in partita. Alla sirena che annuncia la pausa lunga Cagli - 7 (32 a 39).
Quando si rientra in campo Curzi ripropone il suo starting five d'eccellenza e Urbania spacca la partita. La difesa cagliese non riesce a contenere gli attacchi durantini, Spagna, Bernardini e Federici imperversano dalla lunga e da sotto canestro. I locali si caricano di falli e il parziale del terzo quarto la dice tutta, 10 a 33 Urbania che vola sul +30 (42 a 72).
Nell'ultimo quarto Curzi testa i suoi giovani che tengono bene il campo toccando il massimo vantaggio sul +32. Urbania chiude con un quintetto verdissimo Catani ('93), Tancini ('92), Baldassarri ('92), Akinola ('91) e a far da "chioccia" "the teacher" Gentilini.
I cagliesi vincono l'ultimo periodo ma la partita è già finita da un pezzo (55 a 82).
Buona la prova di tutti i bincorossi durantini. Perfetto Bernardini che con 19 punti e 27 di valutazione torna ad essere il giocatore visto nel girone d'andata. Polveri bagnate ancora per Morelli dalla linea dei 3 punti che ha saputo trovare nei momenti giusti la via "alternativa" del canestro. Si confermano ancora i giovani in costante crescita tecnico-tattica.
Per il Cagli da salvare la prestazione di Menciassi che ha chiuso top scorer assieme a Bernardini con 19 punti.
Prosegue la bella avventura dell'Urbania che consolida un gruppo sempre più unito e amalgamato in costante crescita e che, dopo la vittoria della scorsa settimana con il Fossombrone, si candida come rivale della "corazzata" femignanese.

21^ Giornata - Tabellini e Statistiche

Pallacanestro Cagli 55
USD Pallacanestro Urbania 82
(15-26, 17-13, 10-33, 13-10)

Pall. Cagli: Barzotti 12, Smacchia 6, Marini 5, Benedelli 10, Severini 0, Santini 0, Viti 2, Menciassi 19, Tassi 1, Betti 0 - All. Tonucci 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 8, Spagna 8, Akinola 4, Morelli 12, Federici 12, Tancini 8, Catani A. 0, Cleri 5, Bernardini 19, Gentilini 6 - All. Curzi 

Arbitri: Campanelli di Monsano (AN) e Merli di Jesi (AN) 
Campo di gioco: Palestra Panichi-Pieretti - Via Bramante Cagli (PU) 



lunedì 15 febbraio 2010

20^ Giornata - Urbania a fatica su un coriaceo Fossombrone

USD Pallacanestro Urbania 52
G.S. Pall. Fossombrone 47
(13-16, 14-14, 15-5, 10-12)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 5, Spagna 5, Akinola 6, Morelli 4, Federici 11, Tancini 1, Catani A. ne, Cleri 7, Bernardini 13, Gentilini 0 - All. Curzi 
G.S. Pall. Fossombrone: Scatassa 3, Serafini 5, Barbaresi 5, Tramontana 7, Falcone 10, Battistelli 3, Paci 0, Marini 5, Nobilini 0, Cecchini 9 - All. Martinelli

Arbitri: Paciaroni diSan Severino Marche (MC) e Fanesi di Ancona
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)

Urbania: Vince l'Urbania e aggancia in vetta alla classifica il Fermignano corsaro a Pesaro con il Bramante.
Vincono i biancorossi ma soprattutto vincono le difese e l'intensità messa in campo da tutte due le squadre che hanno dato lustro alla posizione di classifica inscenando una gara avvincente e dai frequenti ribaltamenti di fronte.
Più che un incontro di basket sembra uno scontro tra due pugili che prima di assestare il colpo si studiano a centro ring. Si segna poco ed è l'Urbania a prendere il primo vantaggio. Subito 4 a 0 con Fossombrone che, pur difendendo bene, non riesce a concretizzare in attacco.
E' Falcone a svegliare i suoi segnando i primi due punti dopo 4 minuti di gioco. Urbania vola sul +5 (9 a 4) con Federci ma poi si blocca lasciando campo alla squadra ospite. Finale di quarto tutto del Fossombrone che con un pariziale di 12 a 4 chiude in vantaggio sul 16 a 13.
Quando si rientra Curzi prova a ruotare i suoi. Baldassarri e Akinola trovano punti preziosi e a metà quarto si è di nuovo in parità (19 a 19). Time out per Martinelli che cambia ancora le carte in tavola, inserisce di nuovo Tramontana e piazza ancora un break. Parziale di 6 a 0 e Fossombrone al massimo vantaggio. Cleri in difesa e Bernardini e Akinola sotto canestro ricuciono lo strappo e il secondo periodo si chiude sul 27 a 30 per gli ospiti.
Nel terzo quarto è l'Urbania che corre di più. Le difese, se possibile, diventano ancora più serrate e Fossombrone non trova più il canestro. La manovra per i durantini è corale e, pur con uno spento Morelli, i biancorossi ribaltano il punteggio passando a condurre di +7 sul 42 a 35 che è anche il punteggio che chiude la frazione di gioco.
Di quanto siano dure le difese lo si capisce dall'ultimo quarto. Quando il cronometro segna 5 minuti il parziale è di 1 a 0 per Fossombrone (42 a 36). Le aree pitturate sono intasate e arrivare a un tiro comodo è pressocchè impossibile. Barbaresi ha le polveri bagnate e come Morelli spara a salve nel canestro avversario. Il parziale però è tutto favorevole ai forsempronesi che piazzano un 6 a 0 che riapre del tutto la partita (42 a 41). Scatassa subisce fallo su un contropiede e non riesce a trovare il pareggio. Quando mancano 3 minuti e mezzo alla sirena finale l'Urbania finalmente si sblocca con Bernardini che è bravo a mettere i due punti ma è altrettanto efficace Falcone a trovare subito il fallo e a riportare i suoi sotto (44 a 42). Sul capovolgimento di fronte i durantini sono frettolosi e non trovano il canestro, ancora Falcone cerca la penetrazione subendo il contatto che l'arbitro non ritiene falloso e punesce l'attaccante con un tecnico per la protesta. Bernardini mette i due liberi e si ripete nell'azione seguiente tornando il lunetta dopo aver subito fallo. 4 su 4 per il lungo durantino e Urbania si di nuovo sul +6 (48 a 42). Gli ospiti cercano di ricucire nei secondi finali ma è bravo Morelli a rispondere presente e a mettere gli unici 4 punti della serata realizzando un 4 su 4 dalla lunetta (52 a 44).
Nell'ultima azione è Marini a trovare la bomba ma ormai i giochi sono fatti e Morelli chiude con palla in mano riportanto i due punti in casa durantina.
Bella partita giocata con intensità e determinazione tra due squadre che sicuramente avranno ancora molto da dire da qui alla fine del campionato.
Due collettivi forti che hanno messo in campo tanta grinta sopperendo alla scarsa vena al tiro dei bomber più attesi.
Per l'Urbania ancora in crescita Bernardini e Akinola. MVP a Federici che ha saputo guidare anche nei momenti di difficoltà, nonostante il pressing asfissiante degli avversari, i suoi a una sudata vittoria. Degne di nota le 8 palle recuperate di Cleri.
Per il Fossombrone Falcone e Tramontana (12 rimbalzi complessivi) su tutti.

domenica 14 febbraio 2010

20^ Giornata - Tabellini e Statistiche

USD Pall.Urbania 52
G.S. Pall. Fossombrone 47
(13-16, 14-14, 15-5, 10-12)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 5, Spagna 5, Akinola 6, Morelli 4, Federici 11, Tancini 1, Catani A. ne, Cleri 7, Bernardini 13, Gentilini 0 - All. Curzi 
G.S. Pall. Fossombrone: Scatassa 3, Serafini 5, Barbaresi 5, Tramontana 7, Falcone 10, Battistelli 3, Paci 0, Marini 5, Nobilini 0, Cecchini 9 - All. Martinelli

Arbitri: Paciaroni diSan Severino Marche (MC) e Fanesi di Ancona 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 Ubania (PU)

giovedì 11 febbraio 2010

18^ Giornata - Urbania quasi perfetta batte il Basket Giovane e aggiancia la vetta

Usd Pallacanestro Urbania 76
Basket Giovane PS 61
(21-11, 19-17, 13-16, 23-17) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 9, Spagna 14, Akinola 0, Catani 2, Morelli 15, Federici 11, Tancini 1, Cleri 6, Bernardini 17, Gentilini 1 - All. Curzi 
Basket Giovane PS: Bonetti 5, Marchionni 4 Giorgi 8, Bonelli An. 15, Serranti 0, Campi 10, Bonelli Al. 8, Beligotti 2, Rossi 0, Andreani 9 - All. Romanelli

Arbitri: Guidi di Sant'Angelo in Lizzola (PU) e Angelucci di Montecalvo in Foglia (PU) 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 Urbania (PU)

Urbania: Nel recupero della terza giornata di ritorno, rimandata per problemi di neve, vince l'Urbania sul Basket Giovane Pesaro agganciando in vetta la coppia Fermignano Fossombrone nell'attesa dello scontro al vertice tra durantini e forsempronesi della prossima giornata.
Partono fortissimo i locali che precisi in attacco e impenetrabili in difesa piazzano un 9 a 0 che costringe Romanelli a rivedere i piani di gara. Gli ospiti, frastornati dalle incursioni biancorosse, si riorganizzano in difesa e cominciano a segnare con continuità. E' Campi appena entrato sul parquet a squotere i suoi, parziale di 7 a 0 per i pesaresi e time out per Curzi (9 a 7).
Questa volta la strigliata in panchina fa bene ai durantini che blindano l'area e chiudono il primo quarto sul 21 a 11.
Quando si riparte i biancorossi si dimenticano di scendere in campo. Segna solo il Basket Giovane che in pochi minuti è di nuovo con il fiato sul collo dei biancorossi (22 a 18). 
Al parziale pesarese di 7 a 1 rispondono Morelli Federici e Spagna che piazzano un 10 a 1 che lascia al palo la squadra ospite (+13 38 a 26). Alla sirena che chiude il primo tempo l'Urbania è sul +12 (40 a 28).
Anche nel terzo periodo è la solita musica. L'Urbania si addormenta e il Basket Giovane torna in partita. 10 a 2 per i pesaresi e dal tranquillo 40 a 28 si passa a un ben più equilibrato 42 a 38. Ancora time out per la panchina biancorossa e ancora Curzi a sferzare pesantemente si suoi. I risultati della "chiacchierata" sono sicuramente positivi perchè questa volta è l'Urbania a riprendere il largo. Catani a spacca la difesa persarese e a chiude il parziale di 9 a 0 che proietta ancora i durantini sul +13 (51 a 38). Ultimi minuti del terzo quarto tutti di marca ospite. I ragazzi di Romanelli spinti da Bonelli tornano a galla e chiudono il quarto sul 53 a 44.
Ultimo periodo tutto da giocare visto i momenti di amnesia dei biancorssi nei quarti precedenti. Questa volta però l'Urbania non si fa sorprendere ed è la prima a mettere i due punti con un ritrovato Spagna. Il basket Giovane cerca di resistere ma la premiata coppia Bernardini Spagna non lascia scampo. In un amen Urbania sul + 16 (62 a 46) e doppio confronto ribaltato. Romanelli incita i suoi a tenere duro per riportare a casa almeno il vantaggio degli scontri diretti (+15 Basket Giovane all'andata). Colpo su colpo gli attacchi si sfidano e quando si giunge all'ultimo giro di lancette sul 73 a 61 Curzi rimanda in campo Morelli da un po' fermo ai box. Gli attacchi si alternano con scarsi risultati. Urbania cerca i punti del + 15 per impattare il doppio confronte. Ultima azione e palla che arriva nelle mani di Morelli il tiro si spegne sul ferro ma è bravo Spagna a dare una seconda chance ai suoi. E' ancora il bomber durantino a riprovare ma questa volta la palla schizza lunga nelle mani di un ispirato Bernardini. Il tiro è pulito e la parabola vede sola la retina. Tre punti +15 e obiettivo raggiunto. 
Urbania vince e convince con una difesa aggressiva e un attaco preciso e puntuale. Peccato i momenti di amnesia che hanno rimesso in gioco per più volte un Basket Giovane mai dopo e sempre pronto a tornare a galla.
Dopo la prova di Ancona si riconferma Bernardini con 17 punti e un 21 di valutazione ma l'MVP di certo va a un ritrovato Spagna che con un 5 su 5 dal campo e 3 su 3 dalla lunetta ha chiuso con 14 punti e un 21 di valutazione (peccato le troppe palle perse e i vistosi cali di concentrazione).
Buona la prova dei pesaresi che si sono trovati di fronte forse la miglior Urbania del campionato per intensità e voglia di vincere. Bonelli migliore dei suoi ben coadiuvato da Campi.
Buona l'arbitraggio dei due fischietti pesaresi che non eccedono tenendo sempre ben in pugno la partita.
Domenica arriva il Fossombrone e serviranno tutte le energie e la voglia di vincere messa in campo questa sera per portare a casa i due punti contro una delle squadre più in forma del campionato.

mercoledì 10 febbraio 2010

18^ Giornata - Tabellini e Statistiche

USD Pall.Urbania 76
Basket Giovane PS 61
(21-11, 19-17, 13-16, 23-17) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 9, Spagna 14, Akinola 0, Catani 2, Morelli 15, Federici 11, Tancini 1, Cleri 6, Bernardini 17, Gentilini 1 - All. Curzi 

Basket Giovane PS: Bonetti 5, Marchionni 4 Giorgi 8, Bonelli An. 15, Serranti 0, Campi 10, Bonelli Al. 8, Beligotti 2, Rossi 0, Andreani 9 - All. Romanelli 

Arbitri: Guidi di Sant'Angelo in Lizzola (PU) e Angelucci di Montecalvo in Foglia (PU) 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)


lunedì 8 febbraio 2010

18^ Giornata - Recupero

USD Pallacanestro Urbania - Basket Giovane PS
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)
22/01/2010 - 21:00

sabato 6 febbraio 2010

19^ Giornata - Urbania vince con l'Adriatico e continua la caccia alla vetta

GS Adriatco Ancona 63
USD Pall. Urbania 85
(21-22, 11-23, 15-20, 16-20)

GS Adriaco Ancona: Sordoni 9; Orioli 4, Andrioli 8, Guerci 7, Poggiaspalla 3, Gherardi 1, Ripanti 0, Capitanelli 12, Coen 15, Pomarico 4 - All. Luconi

USD Pall. Urbania: Baldassarri 7, Spagna 16, Akinola 9, Catani 2, Bianchi 0, Morelli 9, Federici 7, Tancini 9 Cleri 7, Bernardini 24 - All. Curzi

Arbitri: Filonzi di Monsano (AN) e Vito di Ancona
Campo di gioco: Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto ANCONA (AN)

Ancona: Dopo la battuta d'arresto in terra pesarese sul campo dei Wild Cats di due settimane fa, torna a vincere l'Urbania che, nell'attesa del recupero di mercoledì con il Basket Giovane di Pesaro, espugna il campo dell'Adriatico portando sulle rive del Metauro due meritati punti.
Primo quarto equilibrato con gli ospiti che cercano di fuggire grazie alla splendida vena realizzativa di un ritrovato Bernardini e i dorici sempre in partita grazie alle bombe di capitan Sordoni e ai muscoli di Coen. Quando si chiude il primo periodo il punteggi è in equilibrio, conduce Urbania sul 22 a 21.
Si riparte nel secondo e Urbania è subito in fuga. I lunghi durantini fanno quello che vogliono nel pitturato avversario e il margine si dilata. Cleri alza la difesa e l'Adriatico non segna più. Eloquente il parziale del secondo quarto 11 a 23 per i durantini con "Berna" e Spagna che non si fermano più e diventano un incubo per Pomarico e soci.
Alla pausa lunga Urbania a + 12 sul 33 a 45.
Luconi cerca di mischiare le carte in tavola ma il risultato non cambia. La difesa durantina tiene bene e l'attacco trova le giuste soluzioni che portano il margine ad aumentare ancora. Sono Akinola e Tancini a chiudere bene il quarto e a portare i propri colori in vantaggio di 18 lunghezze (47 1 65). 
Una pura formalità l'ultimo periodo. I dorici sembrano alzare bandiera bianca e l'unico a provarci è Capitanelli che però nulla può contro la freschezza atletica di Tancini Akinola e Baldassarri. L'incontro scorre con poche "intrusioni" arbitrali dando la possibilità a Curzi di dare qualche minuto di riposo anche a capitan Morelli.
Ottima prova di tutta la squadra urbaniese. Sugli scudi un ritrovato Bernardini che, con 24 punti, 10/11 dal campo e 29 di valutazione, merita certamente l'MVP della serata. Ancora conferme dai giovani biancorossi che stanno diventando gara dopo gara, l'arma in più della squadra.
Per l'Adriatico buona la prova di Sordoni nel primo tempo e di Coen, forse un po' troppo nervoso nei minuti finali.

Mercoledì arriva il Basket giovane che, dopo aver perso in casa con il Fossombrone nell'incontro di ieri, vorrà certamente non perdere il treno delle prima della classe. Impegno arduo per i colori biancorossi che avranno bisogno del calore del pubblico amico per superare anche questo, ennesimo, ostacolo.

19^ Giornata - Tabellini e Statistiche

GS Adriatco Ancona 63
USD Pall. Urbania 85
(21-22, 11-23, 15-20, 16-20)

GS Adriaco Ancona: Sordoni 9; Orioli 4, Andrioli 8, Guerci 7, Poggiaspalla 3, Gherardi 1, Ripanti 0, Capitanelli 12, Coen 15, Pomarico 4 - All. Luconi

USD Pall. Urbania: Baldassarri 7, Spagna 16, Akinola 9, Catani 2, Bianchi 0, Morelli 9, Federici 7, Tancini 9 Cleri 7, Bernardini 24 - All. Curzi

Arbitri: Filonzi di Monsano (AN) e Vito di Ancona
Campo di gioco: Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto ANCONA (AN)