Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 15 febbraio 2011

22^ Giornata - Urbania "da sogno" corsara a Marzocca

Mattia Montino
Basket Marzocca 70
USD Pall.Urbania 84
(19-19, 19-22, 16-16, 16-24)

Basket Marzocca: Pedrotti 3, Del Cadia 13, Ganzetti 20, Spadoni n.e., Papa 1, Fontana n.e., Alessandroni 2, Pasquinelli 17, Piloni 8, Briscoli 6 - All. Nobili

USD Pall. Urbania: Biagetti 12, Akinola 2, Macciaroni 11, Morelli 13, Federici 3, Matteucci 4, Catani 0, Montino 25, Bernardini 14, Marini n.e. - All. Borsella



Arbitri: Rosati di Pesaro e Barbaccia di Castelfidardo (AN)
Campo di gioco: PalaSport - Via Capanna 62 - Senigallina (AN)

Senigallia: Seconda vittoria consecutiva per la Pallacanestro Urbania che dopo aver superato a fatica tra le mura amiche il Loreto Pesaro nella scorsa giornata, passa a Senigallina sul campo della seconda della classe Basket Marzocca, sfoderando una prova eccellente e portando a casa due punti importanti per la classifica e soprattutto per il morale.
Nobili lascia a casa Vico e lancia per la prima volta in stagione la possente coppia Pedrotti-Del Cadia, mentre Borsella con i giovani Tancini e Baldisserri fermi per infortunio porta in panchina Catani classe '93 e Marini classe '95.
Alla contesa la prima palla è per il Marzocca ma l'inerzia sembra sorridere ai ragazzi di Borsella che partono subito forte e con una difesa aggressiva e un attacco perfetto balzano subito a condurre la gara grazie alla prova corale del quintetto e agli ispiratissimi Biagetti e Montino. Il Marzocca fatica a trovare il "bandolo della matassa", le soluzioni di tiro diventano difficile e macchinose e gli uomini di Nobili restano agganciati ai biancorossi solo grazie ai tiri dalla lunga dei suoi esterni; a 3 minuti dalla sirena ospiti a +6, 9 a 15, e Marzocca in affanno. Pasquinelli prova a dar ordine ai suoi e con l'ingresso in campo del "gigante" Del Cadia il Marzocca piazza un 8 a 2 che ristabilisce la perfetta parità (17 a 17). L'Urbania gioca bene ma i locali hanno gli uomini giusti e la classe necessaria per restare incollata e alla fine del primo quarto è Ganzetti a fissare il risultato sul 19 pari.
Nel secondo quarto Borsella azzecca i cambi inserendo Federici in cabina di regia e Akinola sotto canestro. Il play ispiratissimo ricambia la fiducia con 4 assist uno in fila all'altro lanciando in contropiede Akinola e Montino. Il Marzocca rimane fermo ai blocchi di partenza e il 14 a 0 piazzato nei primi 2 minuto la dice lunga sulla voglia dei durantini di non lasciare punti a Senigallia. Nobili è costretto all'ovvio time-out e quando si rientra in campo il Marzocca è un'altra squadra. L'Urbania perde lucidità in attacco e soffre la fisicità degli avversari che con Pedrotti, Del Cadia e Piloni mettono, oltre a tanta tecnica, anche centimetri e muscoli. I locali ricambiano con un contro break e  piazzano un 13 a 0 che riporta l'incontro in equilibrio sul punteggio di 32 a 33. Borsella prova a ridare equilibrio ai suoi durante il time-out per riprendere la gara in mano. I durantini ricominciano a macinare gioco riportandosi avanti e chiudendo il quarto che porta agli spogliatoi sul 38 a 41.
Quando si torna in campo per gli ultimi due periodi di gioco, è comprensibile che nessuna delle due compagini a questo punto vuol rinunciare al prelibato boccone della vittoria. I durantini tentano subito di allungare portandosi sul + 5 ma sono Piloni e Pasquinelli a fissare il punteggio sul 46 a 46 a metà quarto. Montino segna con puntualità ma a rispondere ci pensa Del Cadia facendosi largo sotto canestro (48 a 48). Macciaroni mette uno dei due liberi a sua disposizione per il fallo sotto canestro, Federici e Montino ben serviti da Biagetti piazzano due bombe che fanno saltare sugli spalti i tifosi ospiti e portano i biancorossi sul +7 (48 a 55); a dare il massimo vantaggio ai durantini ci pensa Montino che dalla media segna e porta i suoi a + 9 (48 a 57). La vittoria e conseguenti due punti sembrerebbero prendere la strada verso Urbania ma a sconvolgere i piani di Borsella & company ci pensa Ganzetti che con due punti più aggiuntivo e una bomba a fil di sirena riporta il Marzocca a un solo tiro e fissa il punteggio sul 54 a 57.
Ultimo giro di danze con l'epilogo che si prospetta lo stesso della partita del girone di andata persa dall'Urbania ai supplementari anche perchè al primo tiro Del Cadia piazza la bomba da distanza siderale e riporta i giochi in perfetta parità (57 a 57).
I biancorossi punti nell'orgoglio gettano in campo le ultime energie e grazie a capitan Morelli che piazza due bombe in un amen, Bernardini e il solito Montino tornano in fuga e volano sul + 10 (57 a 67) quando mancano 6 minuti e 30 ancora da giocare.
Pasquinelli sul filo dei 24 e Ganzetti con due tiri da oltre l'arco tentano di ricucire lo strappo ma a respingere l'insidia ci pensano Bernardini Morelli e Montino. Dal 64 a 70 di metà quarto, si passa al 64 a 79 e +15 Urbania. La solita coppia di "piccoli" del Marzocca non demorde e cerca di tenere i locali in partita e con 6 punti di fila i locali sono di nuovo a -9. Lo sforzo però è vano e mentre il tempo sul cronometro corre in fretta,  accompagnati dagli applausi del pubblico biancorosso, i durantini chiudono in gloria con Morelli che fissa il punteggio sul 70 a 84.
Grande prova dell'Urbania che espugna il campo di una delle candidate alla promozione e aggancia a 16 punti il Matelica che dovrà passare a domicilio tra qualche giornata. 
Finalmente un grande Montino, che con 25 punti e un altisonante 34 di valutazione sfoggia una prova finalmente degna del suo blasone. Ancora in crescita Biagetti che si riconferma dopo la vittoria casalinga con il Loreto e chiude con 12 punti e 6 assist. 
Ottima la prova del collettivo, tutti hanno avuto la giusta concentrazione nel farsi trovare al momento giusto, pronti a dare il massimo una volta messi in campo da Borsella.
Per i locali Pasquinelli 17 punti e tanta intensità e Ganzetti 20 punti alla fine, su tutti. Un po' in ombra la coppia Pedrotti-Del Cadia. Per il Marzocca forse una battuta d'arresto inaspettata che dopo la sconfitta a Porto San Giorgio potrebbe aprire una mini-crisi per gli uomini di Nobili. Certo è che i mezzi atletici e qualità e per arrivare alla fine non mancano.  
Adesso, dopo una vittoria così prestigiosa, si aspettano le dovute conferme casalinghe. Arriva infatti domenica prossima al palazzetto di piazza Pellipario di Urbania, la Nuova Simonelli Tolentino che, dopo un inizio stentato, è cresciuta costantemente e si è proiettata proprio in questa ultima giornata, grazie alla pesante vittoria casalinga con il Porto San Giorgio e la contemporanea sconfitta del Marzocca, al secondo posto in classifica.
Esame difficile per i durantini che però hanno dimostrato di poter vendere cara la pelle con chiunque e avranno voglia di far sognare ancora i propri tifosi. 

Nessun commento: