Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 31 ottobre 2011

6^ Giornata - Urbania fa suo il derby con il Fermignano

Giorgio Morelli
USD Pall. Urbania 79
Pallacanestro Fermignano 42
(27-13, 20-9, 20-19, 12-1)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 10, Biagetti 10, Bianchi 4, Morelli 22, Federici 6, Zoruba 10, Tancini 4, Giommi 4, Bernardini 9, Matteucci 0. All. D'Amato 

Pallacanestro Fermignano: Fulgini 1, Chiarucci 0, Rossi 0, Pieri 0, Cagnoli 4, Spadoni 6, Simoncelli 0, Sciarrini 9, Tagnani 2, Santi 20. All. Paolucci

 

Arbitri: Di Deo e Fabellini di Perugia
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania:  Secondo derby del Campionato e seconda vittoria per i biancorossi che dopo i due punti conquistati sul campo del Basket Ducale Urbino si sbarazzano anche della Pallacanestro Fermignano e salendo in solitaria al secondo posto in classifica all'inseguimento della capolista Gualdo.
Alla contesa prima palla per i durantini che esordiscono subito con una bomba di Morelli, preludio di una serata ad alto livello del capitano biancorosso. A rispondere per gli ospiti è Santi che da sotto canestro, per nulla intimorito dai lunghi durantini, ne mette 4 di fila regalando il primo e unico vantaggio ai suoi (3 a 4). Zoruba comincia a farsi sentire in area e riporta avanti i locali ma coach Paolucci sceglie la zona per limitare il lungo lituano e dopo 4 minuti è 7 pari. La difesa degli ospiti riesce a chiudere bene sotto canestro ma la coperta del Fermignano è troppo corta perchè Morelli, Baldassarri e Federici cominciano a bombardare dalla lunga permettendo ai durantini di prendere il largo. Il breack è di quelli che fanno male e con un parziale di 17 a 4, l'Urbania vola sul +14 chiudendo sul 27 a 13 il primo periodo. 
Nel secondo quarto la musica non cambia, Fermignano fatica a segnare mentre l'Urbania trova canestri facili da tutti i suoi effettivi. Per 5 minuti gli ospiti non segnano e il solco diventa netto, a metà parziale Urbania tocca il massimo vantaggio sul + 22 (35 a 13) con gli ospiti ormai in balia dei biancorossi. A chiudere il quarto è Baldassarri che allo scadere su assist di Giommi, tenta il tiro dalla lunga e subisce il fallo da Spadoni. Dalla lunetta il giovane durantino non sbaglia e porta i suoi sul +25 (47 a 22).
Anche nel terzo quarto sono i biancorossi a mantenere le redini del gioco. Biagetti in difesa è insuperabile e con due palle recuperate e successivi canestri l'Urbania tocca il +29 poi con l'ennesima bomba di Morelli il +34 (58 a 24) a metà tempo. Il Fermignano mette in campo almeno l'orgoglio di Sciarrini e Santi e alla fine del quarto il punteggio è di 67 a 41.
L'ultimo tempo ha poco da dire, il Fermignano non c'è più e l'Urbania passeggia sui resti degli avversari. Il 12 a 1 dell'ultimo quarto non ammette repliche e fissa il punteggio sul 79 a 42.
Grande prova di tutti i biancorossi che costruiscono la vittoria con una difesa insuperabile e a un attacco preciso e ben organizzato. MVP capitan Morelli che ha chiuso con 22 punti e 6/7 dalla lunga distanza, buona la prova di Biagetti che ha annullato in difesa il temibile Tagnani e di Zoruba che come al solito ha dominato sotto canestro. Unica nota negativa, l'infortunio subito da Baldassarri quando ormai l'incontro aveva ben poco da dire.
Per il Fermignano da salvare le prove di Santi e Sciarrini ultimi ad ammainare bandiera bianca. Impalpabili le prestazioni di Tagnani e Pieri.
Due punti importanti per i ragazzi di D'Amato che staccano il Loreto e si proiettano da soli al secondo posto all'inseguimento della capolista Gualdo. Sabato ennesimo derby, si va a Cagli, fanalino di coda del campionato però rinforzata dal previsto arrivo di due nuovi innesti. 


Nessun commento: