Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 7 novembre 2011

7^ Giornata - La Pallacanestro Urbania inciampa a Cagli

Tommaso Biagetti
Pallacanestro Cagli 74 (d2ts)
USD Pall. Urbania 72
(14-13, 17-15, 22-18, 11-18, 4-4, 8-6)

Pallacanestro Cagli: Barzotti 8, Fumelli n.e., Moscardi 0, Bendelli 14, Vecchione n.e., Conti 24, Brozzi 0, Tassi 4, Despotovic 12, Bojovic 14. All. Tonucci 
 
USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 9, Biagetti 18, Bianchi 0, Federici 13, Zoruba 13, Tancini 7, Catani, Giommi 2, Bernardini 12, Matteucci 0. All. D'Amato 
 
 

Arbitri: Borri e Uncini
Campo di gara: Palestra Panichi-Pieretti - Via Bramante - CAGLI (PU) 

Cagli: Terzo derby stagionale per la Pallacanestro Urbania che priva di capitan Morelli, fermato da un brutto virus intestinale e con Bernardini e Baldassarri a metà servizio lascia i due punti al fanalino di coda Pallacanestro Cagli scesa in campo per l'occasione con i neo acquisti, il duo serbo Despotovic-Bojovic.
Quintetti inediti per le due formazioni alla contesa, D'Amato costretto dalle assenze e dagli infortuni mette in campo Federici, Baldassarri con il tutore al dito, Biagetti, Giommi e Zoruba mentre Tonucci parte con i due neo acquisti Despotovic e Bojovic affiancati da Barzotti, Conti e Bendelli.
Alla contesa prima palla per i locali che conquistano il vantaggio; a rispondere è subito la coppia di lunghi durantini bravi a riportare l'Urbania in testa. Sotto canestro si fa a sportellate e quando Despotovic prende le misure a Zoruba anche i compagni in campo trovano fiducia e grazie a un Conti in gran serata e al talento del serbo Bojovic dal 4 a 2 per gli ospiti, con un parziale di 8 a 0 si passa al 10 a 4 per i cagliesi. D'Amato costretto al time-out prova a strigliare i suoi e a rimescolare le carte. La sosta in panchina è favorevole ai biancorossi che si riportano in scia chiudendo il quarto a una incollatura (14 a 13).
Quando si riparte il trend è ancora favorevole ai durantini che, dopo essersi messi alla coda degli avversari allo scadere del quarto, con Tancini, Biagetti e Zoruba tornano a condurre l'incontro (14 a 18). Conti accorcia dalla lunga ma a rispondere è ancora Tancini che con una bomba riporta i suoi sul +4. Biagetti alza la difesa e recupera 3 palloni a metà campo, i primi due li trasforma in punti comodi mentre il terzo, servito sotto a Federici, trova il ferro (19 a 25). Dal possibile +8, l'Urbania si ritrova in un amen, con un parziale di 9 a 0 propiziato da un immarcabile Conti, sul -3 (28 a 25). Bernardini messo in campo nonostante l'infortunio realizza subito la bomba del pareggio ma allo scadere è ancora Conti a trovare i due punti più tiro aggiuntivo dalla lunetta che permette ai suoi di chiudere il quarto sul +3 (31 a 28).
Al rientro dagli spogliatoi sono i biancorossi con Baldassarri recupera palla in difesa e ad andare a canestro; per qualche minuto le squadre si affrontano con scarsi risultati in attacco, dopo 3 minuti il punteggio è fisso sul 33 a 32 per Cagli. Tonucci sceglie di giocare senza i due stranieri gravati di falli e con un quintetto piccolo e una zona stretta, grazie a Bendelli e al solito Conti ispiratissimi in attacco, con un parziale di 10 a 0, allungano fino al +11. Il pesante break sembra tagliare le gambe ai durantini che però, sospinti anche dal pubblico numeroso, con una difesa accorta e pazienza in attacco, grazie a Biagetti e Zoruba a un minuto dalla sirena tornano a -4 (47 a 43). La difesa durantina va in difficoltà ancora sul giovane Conti che subisce due falli consecutivi e dalla lunetta non fallisce; dall'altra parte il lungo lituano ne mette solo la metà e alla sirena che chiude il terzo quarto Cagli è di nuovo a +7 (53 a 46).
Quando si parte per l'ultima frazione è subito Federici a trovare il canestro dalla lunghissima distanza (53 a 49); nel quarto si sbaglia tanto e si segna poco ed il Cagli riesce a mantenere il vantaggio fino gli ultimi 90 secondi dell'incontro quando un provvidenziale Bernardini piazza la bomba che riporta la squadre appaiate (61 a 61).
L'Urbania raggiunto il pareggio cerca le ultime energie per portare a casa i due punti ma è ancora Conti a cancellare i sogni biancorossi e a trovare l'ennesima bomba che sembra chiudere definitivamente la partita. L'ultima palla è per i biancorossi, che allo scadere, quando tutto ormai sembra perduto, trovano il canestro da tre di Federici che a fil di sirena insacca e impatta la partita portando il match all'over-time (64 a 64).
Nel supplementare partono subito bene gli urbaniesi che con Bernardini tornano ancora in vantaggio. Sembrerebbe il momento buono ma l'imprecisione a canestro non permette l'allungo. Zoruba sotto le plance cagliesi cattura rimbalzi ma non concretizza, Biagetti e Baldassarri sciupano facili conclusini e non chiudono l'incontro permettendo agli uomini di Tonucci di tornare sotto con due tiri liberi. Gli attacchi diventano sterili e quando mancano pochi secondi alla sirena Zoruba mette il canestro del nuovo vantaggio biancorosso (66 a 68) che però viene vanificato dall'incursione di Tassi che segna, pareggia e porta la partita al secondo supplementare.
Nuovo over-time e solita musica, il Cagli sulle ali dell'entusiasmo di un risultato forse insperato, ribatte colpo su colpo i canestri dei durantini. Il testa a testa si protrae per tutto il tempo e a 15 secondi dalla sirena, con Cagli sopra di due l'Urbania pasticcia nella rimessa in zona d'attacco, Despotovic strappa la palla dalle mani di Zoruba e consegna la vittoria ai suoi.
Brutta sconfitta per l'Urbania che nella giornata che poteva proiettarla in vetta alla classifica, visto la contemporanea sconfitta a Pesaro del Gualdo contro il Loreto, lascia i due punti al Cagli che sblocca lo zero in classifica e si candida, visto i due inserimenti in organico, tra le squadre pronte a risalire la china e a dare filo da torcere a tutti gli avversari.
Per i biancorossi ancora una buona prova di Biagetti che ha chiuso l'incontro con 18 punti e 10 rimbalzi, si è rivisto, nonostante l'infortunio, Bernardini che si è preso nei momenti fondamentali tiri importanti. Un po' sotto tono Zoruba che non ha avuto vita facile contro il lungo serbo cagliese.
Per il Cagli su tutti Conti, classe 94, vero mattatore dell'incontro che ha imperversato per 50 minuti nell'area biancorossa mettendo in difficoltà tutti i difensori che D'Amato ha ruotato su di lui e che ha chiuso con 24 punti. Di grande impatto i nuovi acquisti cagliesi, Despotovic 14 punti e tanta fisicità e Bojovic 12 punti e grande talento.
Un doppio impegno casalingo aspetta i biancorossi nelle prossime domeniche. Arriveranno al palazzetto di piazza Pellipario prima il Loreto Pesaro, attualmente a pari punti dei durantini, poi la capolista Gualdo. 

Nessun commento: