Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

mercoledì 23 novembre 2011

9^ Giornata - Per i Durantini tanto cuore ma vince il Gualdo

Ivan Bernardini
USD Pall. Urbania 66
Basket Gualdo 96 70
(17-21, 19-19, 18-10, 12-20)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 0, Biagetti 11, Bianchi 2, Morelli 15, Federici 4, Zoruba 12, Tancini 0, Catani 7, Giommi 2, Bernardini 13. All. D'Amato

Basket Gualdo 96: Fioriti 4, Paleco 23, Biagioli, Pecci 14, Paciotti 5, Marini , Tamagnini 10, Manci , Baldelli 7, Rigoni 9. All. Evangelisti e Paleco

Arbitri: Borri Giovanni di Sassoferrato (AN) e Paglialinga Matteo di Fabriano (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Scontro al vertice per la Pallacanestro Urbania che perde la partita e la testa della classifica contro il Basket Gualdo 96 trascinato da un Paleco perfetto sia in campo che in panchina.
Alla contesa sono subito gli ospiti a prendere la testa della gara con i biancorossi di casa ad inseguire a poca distanza. Il testa a testa si protrae per tutto il quarto con Bernardini e Biagetti a rintuzzaregli attacchi degli ospiti. Il massimo vantaggio del primo periodo è di marca umbra, con il Gualdo che chiude il quarto sul + 4, 17 a 21.
Quando comincia il secondo quarto l'Urbania resta sui blocchi di partenza, per 6 minuti i locali non riescono più a trovare la via del canestro. Zoruba sotto canestro non incide e fatica a segnare e con una difesa aggressiva e una regia lucida il Gualdo con un parziale di 13 a 0 si doppia gli avversari portandosi a metà quarto sul 17 a 34. D'Amato prova a mescolare le carte mettendo in campo Bernardini al posto di Zoruba e Catani a sostituire Federici in marcatura su un inafferrabile Paleco. A sbloccare i durantini ci pensano Giommi e Biagetti dalla lunetta poi, inizia lo show di Morelli, Bernardini e Catani che propiziano un parziale di 19 a 6 e consentono all'Urbania a fil di sirena di tornare in partita a solo 4 punti di distanza dagli avversari (36 a 40).
Nel terzo quarto continua il trend positivo dell'Urbania che prima aggancia e poi supera il Gualdo grazie a un ritrovato Zoruba e a Biagetti che annulla il bomber Pecci in difesa e segna con costanza in attacco. Alla sirena Urbania avanti di 4 (54 a 50) con un canestro del lungo lituano allo scadere.
Nell'ultimo periodo sono sempre i biancorossi marchigiani a condurre, i lunghi durantini diventano immarcabili sotto canestro anche perchè Tramaglini si carica del quarto fallo e l'Urbania resta in testa fino quando Paleco dalla lunetta prima impatta e poi porta in vantaggio i suoi. Negli ultimi minuti l'equilibrio resta costante e le squadre si rispondono colpo su colpo. A chiudere la gara senza appello però ci pensa Paleco che prima piazza la bomba e poi va a conquistare il rimbalzo sul tiro libero sbagliato di Morelli. Alla sirena finale il Gualdo festeggia una vittoria sofferta legittimata dalla prova del play umbro e dalla maggior esperienza messa in campo.
MVP di certo Paleco che ha dimostrato di essere giocatore di categoria superiore dirigedo la squadra dal campo e dalla panchina con lucifità e sagacia tattica. 
Per l'Urbania top player Bernardini che torna ad essere il giocatore indiscusso della scorsa stagione mettendo nel paniere 13 punti, 9 rimbalzi per una valutazione complessiva di 20 con tanta concretezza in attacco e in difesa. Buona la prova di Catani soprattutto per l'energia difensiva messa per limitare il play gualdese e di Biagetti. Da rivedere Federici e soprattutto Zoruba poco lucidi e imprecisi.
Dopo i due impegni casalinghi prossima giornata a Fano in casa del Fanum Fortunae, squadra giovane e ricca di talento che vorrà certo rifarsi della sconfitta patita in questa giornata a Pesaro in casa del Loreto.

Nessun commento: