Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 16 gennaio 2012

16^ Giornata - Derby indigesto per l'Urbania

Lorenzo Giommi
USD Pallacanestro Urbania 61
Basket Ducale Urbino 68
(9-24, 16-15, 14-15, 22-14)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 8, Biagetti 2, Bianchi 2, Morelli 16, Federici 5, Zoruba 11, Tancini 6, Catani 0, GIommi 12, Bernardini 0. All. D’Amato

Basket Ducale Urbino: Sappa 4, Flamini 5, Bellucci 0, Agostinelli 5, Beltramini 6, Paci 5, Cangiotti 10, Villarreal n.e., Ugolini 11, Ioverno 2. All. Cleri

 

Arbitri: Rapacci di Tolentino (MC) e Paglialunga di Fabriano (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Primo derby della serie indigesto per la Pallacanestro Urbania che tra le mura amiche, lascia i due punti a un grintoso Basket Ducale Urbino, abbandona la vetta della classifica e viene raggiunta dalla Vigor Matelica e dal Loreto Pesaro al secondo posto in classifica.
Alla contesa scende in campo solo il Basket Ducale che domina sia in attacco che in difesa dimostrando una inaspettata superiorità in ogni zona del campo e toccando il massimo vantaggio alla sirena del quarto quando Cangiotti fissa il punteggio sul 24 a 9.
Nel secondo quarto è ancora l'Urbino a mettere più energie in campo alungando sul +17 ancora con Cangiotti da sotto canestro. D'Amato prova a girare i suoi in campo ma l'Urbania non riesce a trovare il ritmo in attacco. Tancini inventa due canestri ma è solo un fuoco di paglia perchè l'Urbino non si scompone chiudendo il primo tempo avanti di 14 lunghezze (25 a 39).
Quando si rientra dalla pausa lunga i biancorossi provano a concretizzare in attacco ma sono ancora i ducali, grazie al momento magico di Ugolini che ne mette 8 di fila, ad allungare e volare sul +19 (29 a 48). A due minuti dalla sirena 6 liberi consecutivi, 4 di Morelli e 2 di Bianchi riportano sotto i durantini ma alla fine del quarto è ancora Beltramini ad andare a segno e a fissare il punteggio sul 39 a 54.
Nell'ultimo quarto i biancorossi provano il tutto per tutto aumentando la pressione difensiva e cercando di correre in attacco. Morelli apre subito dalla lunga dando ossigeno i suoi mentre Giommi sotto canestro diventa dominante. Il parziale di 7 a 0 tutto durantino riavvicina i binacorossi agli ospiti riaprendo l'incontro. I locali sbagliano molto ma la palla diventa pesante anche per i ragazzi di Cleri che azione dopo azione vedono assottigliarsi il vantaggio. Si rivede sotto canestro anche Zoruba che approfittando della difesa morbida dei lunghi urbinati gravati di falli, mette qualche punto che riaccende la luce dell'Urbania. A due minuti dalla sirena finale Urbania sotto di 3 con la palla in mano. Baldassarri e Giommi provano la bomba del pareggio che non va a segno poi Morelli e Zoruba fanno 1 su 4 dalla lunetta mentre dalla parte opposta Beltramini ne mette 4 di fila chiudendo la gara e fissando il punteggio sul 68 a 61 per il Basket Ducale.
Poco da salvare per l'Urbania che si è lasciata sorprendere sin dall'inizio dall'aggressività dei ducali che hanno tolto ossigeno e idee a tutti i durntini. Il migliore, nel piattume biancorosso, Giommi che si è prodigato con tutti i mezzi per rimettere in piedi la partita. 
Per il Basket Ducale ottima prova di tutti gli effettivi messi in campo da Cleri con una nota di merito per i "lunghi" Cangiotti e Ugolini che hanno limitato difensivamente i lunghi avversari andando a segno con frequenza.
Altro derby quello che aspetta i durantini nella prossima giornata, forse il derby più sentito per la rivalità nota tra Urbania e Fermignano, che però arriva di certo nel peggior momento per i biancorossi che dovranno in settimana ritrovare le giuste motivazioni che sono mancate nelle ultime giornate.

Nessun commento: