Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 19 marzo 2012

2^ Giornata fase a orologio - L'Urbania a fatica passa sul Ponte

Giorgio Morelli
USD Pallacanestro Urbania 61
Ponte Vecchio BK Perugia 52
(10-8, 17-12, 16-17, 18-15 )

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 5, Biagetti 11, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 8, Tancini 6, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 5, Matteucci 2. All. D’Amato

Ponte Vecchio BK Perugia: Moscatelli 0, Parretta 12, Olivieri 3, Burini 9, Battistoni n.e., Giovangeli 10, Vespasiani 3, Rufini 5, Cagliesi 7, Fiorini 3. All. Antonelli


Arbitri:Nenci di Sansepolcro (AR) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Seconda giornata della fase a orologio e seconda vittoria per la Pallacanestro Urbania che a fatica doma un "energico" Ponte Vecchio Perugia conquistando due punti importanti per la classifica finale.
Cornice di pubblico festosa e rumorosa per la presenza dei bambini del minibasket che hanno accompagnato, prima della gara, gli atleti al centro del campo nella presentazione delle compagini.
Alla contesa, D'Amato, come successo anche a Fermignano, decide di partire con un quintetto leggero lasciando in panchina Zoruba e puntando ancora su Giommi. Il primo vantaggio è durantino con Biagetti dalla lunetta mentre per i perugini, Cagliesi, sfruttando la differenza fisica, tenta di prendere vantaggio andando spalle a canestro contro Giommi. Il lungo durantino dopo il primo canestro dell'avversasio limita bene il lungo biancoverde e nei primi 5 minuti i durantini riescono a tenere il pallino del gioco e il vantaggio (8 a 2). Antonelli costretto al time-out cerca le adeguate contromisure difensive che risultano subito efficaci visto che, dopo l'inizio in scioltezza, il gioco durantino diventa stagnate e poco efficace. I biacorossi si arenano non trovando facili conclusioni a canestro mentre i perugini sparano a salve non trovando punti. Alla fine del primo quarto sono due canestri di Burini che riportano a contatto le due squadre fissando il punteggio su un misero 10 a 8 per i durantini.
Nel secondo quarto D'Amato cambia il quintetto puntando sulla freschezza atletica di Catani, Matteucci, Tancini e Baldassarri con Zoruba come centro boa e i risultati non tardano ad arrivare. I biancorossi diventano più reattivi in difesa ed efficaci in attacco e grazie al lungo lituano che domina in area allungano nel punteggio. Dopo appena un minuto Urbania a + 6. Gionangeli e Parretta cercanto di riportare subito in carreggiata gli umbri ma è Tancini ad opporsi all'aggancio dei perugini bruciando la retina con due tiri consecutivi da oltre l'arco dei 6 e 75. Parretta per i biancoverdi e Baldassarri per i binacorossi piazzano due bombe che lasciano il divario invariato ma che svegliano il pubblico sugli spalti e animano l'incontro. Fiorini partecipa alla sagra del tiro da 3 infilando la bomba che porta gli ospiti a un canestro dal pareggio ma sono, prima Catani e poi Baldassarri, a chiudere il quarto per i e a fissare il punteggio, prima della sosta lunga, sul 27 a 20.
Al rientro dagli spogliatoi dopo il primo canestro da sotto di Cagliesi, è l'Urbania a essere più efficace. Si sbaglia un po' troppo da entrambi i fronti ma sono Bernardini e Biagetti in attacco e Giommi in fase difensiva a fare la differenza. L'Urbania cerca l'allungo che si concretizza con la bomba di Federici e il canestro in contropiede di Biagetti; a metà terzo quarto durantini sul +12 e punteggio fissato sul 39 a 27. Gli uomini di Antonelli seppur feriti non mollano e con Parretta e Burini ricuciono lo strappo portando il disavanzo a sole 6 lunghezze. Alla fine del terzo quarto è Rufini con un tiro dalla lunga a fissare il punteggio sul 43 a 37.
Nell'ultimo quarto è ancora l'Urbania a cercare l'allungo con Matteucci dalla lunetta ma è solo un fuoco di paglia perchè il Ponte Vecchio, complice lo stato confusionale in cui precipitano gli uomini di D'Amato, ritorna in partita piazzando un parziale di 13 a 0 propiziato dal solito Parretta e da un ispirato Venceslai (45 a 50). Dalla "panca" Il coach durantino, costretto al time-out, cerca di ricaricare i suoi per non vedere gli avversari prendere il largo. Quando i biancorossi rientrano in campo è Morelli, in versione capitano coraggioso, a infilare due bombe consecutive che permettono ai locali di rimettere la testa avanti (51 a 50). Nell'azione successiva Gionangeli in penetrazione trova ancora il vantaggio ma è solo una fiammata che non accende la miccia perchè i durantini, consapevoli dell'importanza della vittoria, ingranano la marcia e con un parziale 10 a 0 tutto della coppia Morelli Zoruba chiudono la partita sul 61 a 52.
Importante vittoria per la Pallacanestro Urbania che fa ancora un passo avanti per il raggiungimento del miglior piazzamento nella griglia dei play-off. MVP Morelli che nel momento di massima difficoltà dei biancorossi si è preso la squadra sulle spalla e la responsabilità dei tiri importanti centrando i canestri che hanno spento le velleità di vittoria dei perugini. Per lui 15 punti di cui 10 nell'ultimo periodo. Ottima le prove di Biagetti 11 punti e tanta concretezza e Bernardini che nonostante la scarsa vena offensiva si è fatto vedere catturando 14 rimbalzi e "sporcandone" almeno un'altra mezza dozzina.
Per il Ponte Vecchio ottima la prova difensiva di tutti gli uomini alternati in campo da Antonelli, meno positiva quella offensiva un po' deficitaria nella precisione. Top scorer per i suoi il giovane Parretta, classe '94, che ha diretto con precisione la sua squadra peccando di inesperienza al momento dell'espulsione non accorgendosi dell'albitro alle spalle nel faccia a faccia con Federici.
Prossima giornata fondamentale per la Pallacanestro Urbania che andrà a far visita al Palasport di Via dei Partgiani al Loreto Pesaro con la speranza di agganciare e superare gli uomini di Surico in attesa dell'ultima giornata casalinga con il Bramante Pesaro.

Nessun commento: