Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 13 marzo 2012

1^ Giornata fase a orologio - Urbania puntuale nella fase a orologio!

MVP Tommaso Biagetti
Pallacanestro Fermignano 57
USD Pallacanestro Urbania 74
(24-22, 16-20, 6-12, 11-20)
 
Pallacanestro Fermignano: Vico 8, Chiarucci 0, Rossi 0, Cagnoli 1, Spadoni J. 0, Simoncelli 11, Tagnani 20, Santi S. 12, Spadoni F. 5, Santi M. 0. All. Paolucci

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 11, Biagetti 18, Bianchi 2, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 11, Tancini 0, Catani 5, Giommi 8, Bernardini 1. All. D’Amato


Arbitri: Auriemma di Monteporzio (PU) Cesarini di Pesaro
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luther King - Fermignano (PU) 

Urbania: Torna a vincere la pallacanestro Urbania e lo fa nel derby contro il Fermignano espugnando con autorevolezza il Palasport di via Kennedy e scavalcando i "cugini" lanieri tornando ad occupare la quarta piazza della classifica a ridosso delle tre di testa Matelica, Gualdo e Loreto.
Alla contesa D'Amato lascia in panca il lungo Zoruba preferendo l'energia di Giommi ma quando si parte è subito il Fermignano a passare in vantaggio con uno scatenato Tagnani che ne mette 5 di fila, due liberi e una bomba, portando subito i suoi in fuga. Morelli e Biagetti in attacco e Giommi in difesa cercano di ricucire subito lo strappo propiziando un mini parziale che riporta i biancorossi in scia (5 a 4). Il contro break durantino viene subito vanificato perché sono ancora i ragazzi di Paolucci a premere sull'acceleratore e a toccare il massimo vantaggio (+7 e 11 a 4). Si comincia a segnare con costanza da una parte e dall'altra con gli attacchi che dominano sulle rispettive difese; i durantini non si disuniscono e azione dopo azione ritrovano gioco ed energie chiudendo il quarto sotto di due punti (24 a 22).
All'avvio del secondo quarto i biancorossi con due liberi di un dominante Zoruba, prima agganciano il Fermignano sul 24 pari, poi, con una penetrazione di un immarcabile Biagetti conquistano il primo vantaggio dell'incontro. Il campo si sbaglia molto e il punteggio rimane equilibrato per tutto il quarto. Per i biancorossi sono Morelli e Giommi a concretizzare in attacco e a confezionare a 30 secondi dalla sirena della pausa lunga il massimo vantaggio che però viene vanificato nell'ultima azione dal canestro più libero aggiuntivo di Santi che riporta il Fermignano sotto di due e fissa il punteggio sul 40 a 42. 
La sosta negli spogliatoi fa bene al Fermignano perché con un bruciante 5 a 0 i ragazzi di Paolucci ritornano a condurre (45 a 42) costringendo D'Amato a rivedere i piani di fuga e a riassestare gli equilibri difensivi. Gli effetti si vedono subito perchè per i locali si fa notte e la via del canestro diventa un miraggio. I durantini sbagliano molto e vanificano il lavoro difensivo ma il Fermignano non riesce ad approfittarne. Biagetti fa il buono e il cattivo tempo concretizzando il nuovo soprasso sul 45 a 47. Per 7 minuti Tagnani & C. non riescono a segnare e ad approfittare sono Baldassarri e Morelli che incrementano il vantaggio chiudendo il quarto sul 46 a 54, +8 e massimo vantaggio biancorosso.
Nell'ultimo quarto è sempre l'Urbania a tenere il pallino del gioco. Baldassarrti dalla linea dei tre punti allunga ancora portando il vantaggio in doppia cifra. Il Fermignano cerca di mettere qua e la qualche toppa ma la coperta è troppo corta e quando i ragazzi di D'Amato capiscono che la vittoria è alle porte, stringono le maglie difensive e concretizzando le azioni offensive allungano e chiudono con i due liberi di Bianchi, appena entrato in campo, sul 57 a 74.
Ottima prova di tutti gli effettivi durantini che hanno saputo ritrovare la coesione che si era vista poco nelle ultime uscite stagionali, mettendo in campo una "pallacanestro democratica" (cit. Fabbri) che ha portato a canestro tutti gli uomini in campo. MVP per i biancorossi di certo Biagetti che oltre la ritrovata vena offensiva, 18 punti segnati, ha limitato in difesa chiunque si trovasse dalle sue "parti". Ottima prova anche di Morelli che ha chiuso con 15 punti e 3 su 4 dalla lunga. Zoruba, Giommi e Bernardini dominanti nell'area pitturata offensiva e difensiva.
Per il Fermignano buona prova di Santi, 11 punti e tanto lavoro sotto canestro e del solito Tagnani che ha chiuso con 20 punti.
Un buon inizio di questa fase ad orologio che servirà a delineare la classifica finale di questa stagione. Già riagganciato e superato il Fermignano con questa vittoria, sarà necessario riconfermarsi nelle prossime giornate per avvicinarsi anche al Loreto, terza forza del campionato, per aspirare a una miglio posizione nella griglia finale.
Prossimo turno tra le mura di casa con il Ponte Vecchio Perugia, squadra ostica e in buona forma che però è già uscita sconfitta nei precedenti incontri della stagione regolare

Nessun commento: