Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

venerdì 20 aprile 2012

1° Turno Play-Off - Gara 2 - Andata più ritorno - Quelli che non mollano mai!

Tobia Baldassarri
Vis Basket Castelfidardo 83 (70) (d1ts)
USD Pallacanestro Urbania 87 (70)
(20-17, 20-16, 11-18, 19-19, 13-17)

Vis Basket Castelfidardo: Magliani 6, Ausili 4, Gioacchini 0, Bartocci 17, Marini 10, Soricetti 13, Mazzieri 0, Carletti 9, Pecorari 5, Monaci 19. All.Balercia

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 16, Biagetti 13, Morelli 16, Federici 4, Zoruba 14, Tancini 2, Catani 2, Giommi 0, Bernardini 9, Matteucci 8. All. D’Amato-Biagetti


Arbitri: Centonza di Grottammare (AP) e Abbassi di Asoli Piceno (AP) Campo di gara: Palestra Elementari - Via Rossini 137 - Castelfidardo (AN)

Castelfidardo: Se l'incontro fosse stato quotato dalla SNAI, visto Gara 1 dominata in lungo e in largo dai virtussini fidardensi, le puntate su una vittoria dei durantini sul difficile campo del Castelfidardo, sarebbero state davvero minime. In pochi coraggiosi avrebbero investito qualche euro su una vittoria dei biancorossi dopo aver visto, tra le mura amiche, una squadra scarica apparentemente ormai alla "frutta", priva di mordente e voglia di vincere, arrendevole in difesa e priva di concretezza in attacco. 
Che Lillo, meticoloso come al solito, avrebbe sacrificato le ore di sonno per trovare le contromisure offensive necessarie a superare le insidie studiate e messe in atto da coach Balercia in Gara 1 e difensive per fermare i temibili cannonieri castellani Marini, Bartocci e Monaci, era cosa ovvia come ovvio, doveva essere la voglia di riscatto di chi domenica era sceso in campo non dimostrando il valore effettivo dei singoli e quendi della squadra.
Se in gara uno, gli attaccanti fidardensi, erano riusciti a mettere in difficoltà per tutto il match i durantini e la difesa virtussina aveva imbrigliato togliendo ossigeno ai "piccoli" biancorossi, così non è stato in Gara 2 dove l'Urbania a ritrovato quella coesione che sempre a contraddistinto la squadra di D'Amato nell'arco della stagione regolare e soprattutto nella perfetta fase ad orologio. 
Nei primi due quarti dell'incontro, dopo un primo vantaggio durantino propiziato proprio dai due mancati all'appello nella gara di andata Morelli e Bernardini, sono i padroni di casa a mantenere il vantaggio senza però riuscire a staccare gli ospiti agganciati all'ultimo treno della speranza. Si arriva così alla pausa lunga con il Castelfidardo avanti di 7 sul 40 a 33 ma con i giocatori biancorossi ben saldi sulle gambe e pronti all'aggancio. 
Al rientro dagli spogliatoi è l'Urbania a giocare meglio e a trovare agevoli soluzioni per arrivare a canestro con costanza e facilità. Zoruba prima e Biagetti poi ricuciono lo strappo ma a mettere la freccia per il sorpasso Morelli, è il capitano, che con due liberi prima aggancia e poi supera gli avversari portando i biancorossi sul 42 a 43 e iniziando un personale show che propizia un ulteriore parziale di 8 a 0 che proietta i durantini sul +9 (42 a 51). Che la squadra di casa sia compagine di valore e che difficilmente molla la preda lo si era già capito a Urbania e l'ulteriore conferma arriva con il 9 a 0 che gli uomini di Balericia rifilano ai durantini riportando alla sirena del terzo quarto il punteggio in perfetta parità (51 a 51).
Ultimo giro sulla giostra ed è ancora l'Urbania, nonostante l'assenza di Morelli costretto in panchina per un brutto infortunio alla fine del terzo quarto, ad allungare sul +6 con Biagetti, Zoruba e Matteucci, ma la Virtus, ferita ma non domata, risponde con un 7 a 0 che determina l'ennesimo sorpasso e fissa il risultato sul 63 a 61. Il testa a testa continua senza sosta con sorpassi reciproci e con la gara che diventa vietata ai deboli di cuore. Il numeroso e caloroso pubblico durantino, giunto fino a Castelfidardo per sostenere i propri colori, spinge i ragazzi di D'Amato che conquistano nell'ultimo minuto di gioco l'agoniato vantaggio con un canestro di Bernardini (67 a 68). All'ultimo possesso sono avanti i biancorossi ma a 10" dalla sirena Bartocci piazza la bomba del sorpasso e della probabile vittoria (70 a 68). A prendere l'iniziativa però, è Baldassarri che, nella manciata di secondi che rimangono alla sirena finale, mette il canestro che impatta la partita e porta l'incontro ai supplementari.
L'equilibrio rimane invariato anche nel supplementare con sorpassano a ripetizione e continui capovolgimenti di fronte. L'Urbania trova in Baldassarri l'arma in più, intatti Tobi, in "trans" argonistica, responsabilizzato per l'assenza di Morelli, mette 11 punti di fila conducendo i suoi alla vittoria che impatta la serie e riapre i giochi. Alla sirena Pallacanestro Urbania 87 Virtus Castelfidardo 83 e pubblico durantino sugli spalti a gioire per l'impresa.
Grande vittoria della Pallacanestro Urbania che contro ogni pronostico ribalta il risultato sfoderando una prestazione perfetta impattando il conto delle gare play off. Nota stonata nella splenidida serata l'infortunio a capitan Morelli che abbandona la scena in questa serie e molto probabilmente per il resto degli eventulai play off a causa di un problema al ginocchio.
Per i durantini da elogiare tutto il collettivo sia in attacco che in difesa. MVP Baldassarri che nel supplementare con 11 punti consecutivi ha spaccato definitivamente la partita permettendo ai durantini di allungare e vincere; per lui 16 punti e 19 di valutazione complessivi. Si confermano ancora in crescita Biagetti e Zoruba. Ottimo Morelli fino all'infortunio che lo ha costretto alla panchina per lui 16 punti e la quasi perfezione al tiro.
Domenica al palazzetto di piazza Pellipario, in un clima si spera infuocato grazie al caloroso pubblico durantino, si giocherà gara 3 che determinerà chi tra la Pallacanestro Urbania e la Virtus Basket Castelfidardo andrà ad affrontare i Tower di Ascoli Piceno già qualificati, dopo aver battuto in due gare secche il Ponte Vecchio Perugia, al secondo turno dei play-off.
Auguri MORO!

Nessun commento: