Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 29 ottobre 2012

6^ Giornata - Urbania in crescita conquista i due punti



Diego Spagna
USD Pallacanestro Urbania 80
ASD Basket Fanum 69

(20-12, 19-19, 23-11, 18-27)

USD Pallacanestro Urbania: Balsdassarri 11, Spagna 13, Biagetti 14, Marini 4, Bianchi 6, Federici 7, Matteucci 2, Tancini 3, Catani 10, Giommi 10 - All. D'Amato e Biagetti

ASD Basket Fanum: Talevi n.e., Eusebi n.e., Caverni 6, Ferraro 0, Malatesta 18, Antognoni 16, Ginesi A. 0, Ginesi F. 18, Ricci 6, Fronzoni 5 - All. Fabbri

Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Carbonari di Fossombrone (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Dopo la vittoria fuori casa, i progressi visti nel gioco e la rinnovata fiducia nei propri mezzi mostrata nella scorsa giornata a Cagli, la Pallacanestro Urbania si conferma anche tra le mura amiche, battendo il fanalino di coda Basket Fanum e rimpinguando così la deficitaria classica.
Alla contesa partono contratti i durantini che lasciano nei primi minuti di gara il gioco nelle mani degli uomini di Fabbri che grazie a qualche buona iniziativa degli esterni conducono l'incontro per qualche azione (4 a 6). I durantini dopo i primi minuti di empasse cominciano a macinare gioco e progressivamente, grazie alla coppia Spagna Baldassarri riescono a racimolare un discreto vantaggio e a chiudere il quarto avanti di 8 lunghezze (20 a 12).
Fabbri sulla panchina del Fano cerca di ritrovare le fila del gioco per arginare la squadra locale ma quando si torna sul parquet sono subito i durantini ad allungare di nuovo con Catani, Bianchi e Marini che piazzano un 6 a 0 che da all'Urbania il massimo vantaggio (26 a 12). Il fanum non si disunisce e grazie a qualche buona iniziativa di Malatesta che carica gli avversari di falli e colpisce dalla lunetta rientra progressivamente in partita. A un minuto dalla sirena del secondo periodo l'Urbania è avanti solo di 7 lunghezze e con Biagetti che fa uno su due dalla lunetta e fissa il punteggio sul 39 a 31.
Al rientro dalla pausa lunga è subito il Fano a mantenere il trend positivo e ad accorciare le distanze toccando il meno 6 ma quando la partita sembra riaprirsi definitivamente sono i durantini a spingere sull'acceleratore e a lasciare al palo gli avversari. Grazie a un Biagetti in formato super e alla ritrovata compattezza difensiva, con un 19 a 6 che lascia agli avversari solo qualche tiro dalla lunetta, i biancorossi volano sul + 21 (56 a 35) lasciando poche speranze agli avversari. Nei secondi conclusivi del quarto il Fano cerca di ricucire lo strappo ma alla sirena è Bianchi ben servito da Catani a fissare il punteggio parziale sul 62 a 42.
Nell'ultimo quarto, che ormai evidentemente qualche biancorosso considera una proforma, il Fano butta in campo il cuore e le ultime energie e grazie a un parziale di 14 a 2 propiziato dalla coppia Malatesta-Ginesi e a qualche buon tiro dalla lunga del giovane Caverni, riaprono la gara riportando l'attenzione sull'incontro. A togliere le castagne dal fuoco ai biancorossi ci pensa Spagna che, grazie a una buona difesa e a qualche ottima incursione nell'area ospite riporta il sereno nel cielo durantino. Dalla panchina Fabbri chiama il fallo sistematico dei suoi ma la "stitichezza" al fischio dei due grigi fino a quel momento nei confronti dei fanesi, che arrivano alla fine del quarto senza nessun fallo a referto, rende vano il tentativo di recupero. Quando poi scatta il bonus, prima Federici e poi Catani non tradiscono e con un 5 su 6 dalla lunetta fissano il punteggio sull'80 a 69 portando in porto il veliero biancorosso carico dei due agoniati punti.
Ottima prova dei biancorossi durantini che fanno bottino pieno contro un Fano volitivo ma troppo corto per fare risultato e strappare la vittoria.
MVP della gara, in crescita esponenziale dal primo incontro a oggi, il lungo Spagna, che oltre ai 13 punti messi a referto i 7 rimbalzi e il 20 di valutazione complessiva, ha dimostrato in tutta la gara, soprattutto nei momenti di difficoltà, il sangue freddo per prendere in mano il pallino del gioco. Ottima la prova anche di Biagetti che ha saputo dare la carica giusta quando in Fano si è pericolosamente rientrato in partita chiudendo l'incontro con 14 punti e ben 7 assistenze al tiro. In grande crescita anche Giommi e Catani per la seconda volta in doppia cifra nelle ultime giornate. Da mettere in evidenza che tutti dieci gli uomini messi in campo dalla coppia D'Amato-Biagetti sono andati a referto.
Per il Fano si sono messi in evidenza oltre a Malatesta, top scorer della gara, anche Ginesi e il giovane play Caverni.
Prossimo turno la Pallacanestro Urbania sarà di scena in Umbria, si farà infatti visita all'Assisi, squadra di indubbio valore e tra le prime della classe; trasferta difficile che servirà agli uomini di D'Amato per trovare ancora meglio gli automatismi e la fiducia necessaria per crescere ancora in questo campionato.

Nessun commento: