Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 29 ottobre 2012

6^ Giornata - Urbania in crescita conquista i due punti



Diego Spagna
USD Pallacanestro Urbania 80
ASD Basket Fanum 69

(20-12, 19-19, 23-11, 18-27)

USD Pallacanestro Urbania: Balsdassarri 11, Spagna 13, Biagetti 14, Marini 4, Bianchi 6, Federici 7, Matteucci 2, Tancini 3, Catani 10, Giommi 10 - All. D'Amato e Biagetti

ASD Basket Fanum: Talevi n.e., Eusebi n.e., Caverni 6, Ferraro 0, Malatesta 18, Antognoni 16, Ginesi A. 0, Ginesi F. 18, Ricci 6, Fronzoni 5 - All. Fabbri

Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Carbonari di Fossombrone (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Dopo la vittoria fuori casa, i progressi visti nel gioco e la rinnovata fiducia nei propri mezzi mostrata nella scorsa giornata a Cagli, la Pallacanestro Urbania si conferma anche tra le mura amiche, battendo il fanalino di coda Basket Fanum e rimpinguando così la deficitaria classica.
Alla contesa partono contratti i durantini che lasciano nei primi minuti di gara il gioco nelle mani degli uomini di Fabbri che grazie a qualche buona iniziativa degli esterni conducono l'incontro per qualche azione (4 a 6). I durantini dopo i primi minuti di empasse cominciano a macinare gioco e progressivamente, grazie alla coppia Spagna Baldassarri riescono a racimolare un discreto vantaggio e a chiudere il quarto avanti di 8 lunghezze (20 a 12).
Fabbri sulla panchina del Fano cerca di ritrovare le fila del gioco per arginare la squadra locale ma quando si torna sul parquet sono subito i durantini ad allungare di nuovo con Catani, Bianchi e Marini che piazzano un 6 a 0 che da all'Urbania il massimo vantaggio (26 a 12). Il fanum non si disunisce e grazie a qualche buona iniziativa di Malatesta che carica gli avversari di falli e colpisce dalla lunetta rientra progressivamente in partita. A un minuto dalla sirena del secondo periodo l'Urbania è avanti solo di 7 lunghezze e con Biagetti che fa uno su due dalla lunetta e fissa il punteggio sul 39 a 31.
Al rientro dalla pausa lunga è subito il Fano a mantenere il trend positivo e ad accorciare le distanze toccando il meno 6 ma quando la partita sembra riaprirsi definitivamente sono i durantini a spingere sull'acceleratore e a lasciare al palo gli avversari. Grazie a un Biagetti in formato super e alla ritrovata compattezza difensiva, con un 19 a 6 che lascia agli avversari solo qualche tiro dalla lunetta, i biancorossi volano sul + 21 (56 a 35) lasciando poche speranze agli avversari. Nei secondi conclusivi del quarto il Fano cerca di ricucire lo strappo ma alla sirena è Bianchi ben servito da Catani a fissare il punteggio parziale sul 62 a 42.
Nell'ultimo quarto, che ormai evidentemente qualche biancorosso considera una proforma, il Fano butta in campo il cuore e le ultime energie e grazie a un parziale di 14 a 2 propiziato dalla coppia Malatesta-Ginesi e a qualche buon tiro dalla lunga del giovane Caverni, riaprono la gara riportando l'attenzione sull'incontro. A togliere le castagne dal fuoco ai biancorossi ci pensa Spagna che, grazie a una buona difesa e a qualche ottima incursione nell'area ospite riporta il sereno nel cielo durantino. Dalla panchina Fabbri chiama il fallo sistematico dei suoi ma la "stitichezza" al fischio dei due grigi fino a quel momento nei confronti dei fanesi, che arrivano alla fine del quarto senza nessun fallo a referto, rende vano il tentativo di recupero. Quando poi scatta il bonus, prima Federici e poi Catani non tradiscono e con un 5 su 6 dalla lunetta fissano il punteggio sull'80 a 69 portando in porto il veliero biancorosso carico dei due agoniati punti.
Ottima prova dei biancorossi durantini che fanno bottino pieno contro un Fano volitivo ma troppo corto per fare risultato e strappare la vittoria.
MVP della gara, in crescita esponenziale dal primo incontro a oggi, il lungo Spagna, che oltre ai 13 punti messi a referto i 7 rimbalzi e il 20 di valutazione complessiva, ha dimostrato in tutta la gara, soprattutto nei momenti di difficoltà, il sangue freddo per prendere in mano il pallino del gioco. Ottima la prova anche di Biagetti che ha saputo dare la carica giusta quando in Fano si è pericolosamente rientrato in partita chiudendo l'incontro con 14 punti e ben 7 assistenze al tiro. In grande crescita anche Giommi e Catani per la seconda volta in doppia cifra nelle ultime giornate. Da mettere in evidenza che tutti dieci gli uomini messi in campo dalla coppia D'Amato-Biagetti sono andati a referto.
Per il Fano si sono messi in evidenza oltre a Malatesta, top scorer della gara, anche Ginesi e il giovane play Caverni.
Prossimo turno la Pallacanestro Urbania sarà di scena in Umbria, si farà infatti visita all'Assisi, squadra di indubbio valore e tra le prime della classe; trasferta difficile che servirà agli uomini di D'Amato per trovare ancora meglio gli automatismi e la fiducia necessaria per crescere ancora in questo campionato.

domenica 28 ottobre 2012

6^ Giornata - Tabellini e Statistiche

(20-12, 19-19, 23-11, 18-27)

USD Pallacanestro Urbania: Balsdassarri 11, Spagna 13, Biagetti 14, Marini 4, Bianchi 6, Federici 7, Matteucci 2, Tancini 3, Catani 10, Giommi 10. All. D'Amato e Biagetti

ASD Basket Fanum: Talevi n.e., Eusebi n.e., Caverni 6, Ferraro 0, Malatesta 18, Antognoni 16, Ginesi A. 0, Ginesi F. 18, Ricci 6, Fronzoni 5. All. Fabbri

Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Carbonari di Fossombrone (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

 

lunedì 22 ottobre 2012

5^ Giornata - Urbania corsara a Cagli

Alberto Catani
Pallacanestro Cagli 80
USD Pallacanestro Urbania 82 
(21-10, 22-26, 17-18, 20-28)
 
Pallacanestro Cagli: Pieri 12, Beltramini 28, Conti 21, Barzotti 12, Tassi 4, Betti 3, Moscardi 0, Brozzi 0, Rosa 0, Vecchione n.e. - All. Rinolfi

USD Pallacanestro Urbania: Giommi 11, Baldassarri 14, Biagetti 15, Matteucci 7, Marini 3, Catani 19, Bianchi 2, Spagna 11, Federici 0, Diana 0 - All. D'Amato-Biagetti

Arbitri: Guidi di Montecchio (PU) e Bertuccioli di Fano (PU)
Campo di gara: Palestra Panichi Pieretti - Via Bramante - Cagli (PU)


Cagli: Dopo le tre sconfitte consecutive, due fuori casa contro le prime della classe e l'ultima tra le mura amiche con il Fermignano, torna a vincere la Pallacanestro Urbania che, orfana di Rombaldoni da diverse giornate, fa suo il derby con il Cagli e smuove la magra classifica.
D'Amato sceglie di lasciare in tribuna Tancini e porta in panchina Diana e Marini mentre Rinolfi deve rinunciare per problemi fisici al lungo Bendelli.
Alla contesa i durantini partono subito contratti riproponendo le stesse difficoltà viste all'avvio di gara nella scorsa giornata contro il Fermignano, mentre il Cagli, guidata in regia da un preciso Barzotti gioca in scioltezza andando a canestro con costanza grazie alla vena offensiva di Beltramini, Conti e Pieri. Allo scadere del primo quarto, con il Cagli in fuga è Marini a mettere la bomba che permette all'Urbania di chiudere almeno in doppia cifra. Alla sirena il tabellone segna infatti 21 a 10.
Quando si torna in campo, nonostante le raccomandazione della coppia D'Amato-Biagetti, i biancorossi non riescono ad arginare le incursioni dei locali che dopo un minuto toccano il  massimo vantaggio con Conti (24 a 10) che segna e subisce fallo concretizzando il gioco da tre punti dalla lunetta. A rispondere subito ci pensa Catani con una azione del tutto identica a quella precedente ma Beltramini nell'azione successiva piazza la bomba che riporta i suoi ancora avanti di 14 (27 a 13). Dalla panchina D'Amato cerca di rimescolare le carte e i risultati si vedono visto che, con un parziale di 12 a 0, propiziato da Catani, Spagna e Bianchi, l'Urbania torna in partita e costringe Rinolfi a correre ai ripari. Il time-out cagliese porta buoni frutti perchè i locali, grazie a due buone incursioni di Barzotti, tornano ad allungare fino al più 9. Che la partita è tutta da giocare lo si capisce però dalla veemente reazione dei durantini che con Biagetti e un ispiratissimo Catani si rifanno sotto. A chiudere il quarto, con una bomba a fil di sirena, ci pensa Beltramini che lasciato colpevolmente solo dal suo marcatore fissa il punteggio sul 43 a 36.
Al rientro dalla pausa lunga il match resta costante equilibrato con il Cagli sempre avanti e l'Urbania a riconcorrere con uno scarto che altalena tra gli 8 e i 4 punti. Le giocate si alternano da una e dall'altra parte e, mentre nel Cagli sono i due esterni Conti e Beltramini a portare la maggiorparte dei punti per i locali, sul fronte opposto i punti arrivano da sotto canestro con Giommi e Matteucci che lottano, catturano rimbalzi e segnano con costanza. Alla sirena, che chiude il terzo periodo, è il Cagli ancora avanti con la partita che resta sempre avvincente e aperta ad ogni risultato.
L'ultimo quarto si apre con il Cagli in allungo grazie a due liberi di Pieri ma sembra l'Urbania con Spagna e Biagetti ad avere più benzina e a trovare le energie giuste per ricucire lo strappo. L'aggancio e il sorpasso si concretizza al quarto minuto dell'ultimo periodo grazie a Biagetti che in penetrazione realizza, aggancia gli avversari e poi dalla lunetta grazie al libero concesso per il fallo subito, da il primo vantaggio dell'incontro ai suoi fissando il punteggio sul 65 a 64. I locali punti nell'orgoglio non mollano e tornano di nuovo in vantaggio nell'azione successiva. I sorpassi, come nelle sfide tra Valentono e Biaggi nelle gare di MotoGP, si susseguono senza sosta e, a 3 minuti dalla fine della gara, è ancora il Cagli avanti di una incollatura sul 73 a 72. Ngli ultimi minuti però, si scatena la coppia Catani-Baldassarri che portano i durantini a toccare a un minuto dalla sirena conclusiva il massimo vantaggio sul +5 (79 a 74). La partita sembra chiusa ma i cagliesi provano a rientrare in partita ai tiri liberi. A dieci secondi dalla sirena con l'Urbania sul +2, Federici si ritrova in lunetta con i due liberi per chiudere la definitivamente il match. Il play durantino, notoramente preciso dalla lunetta, sbaglia entrambi i tiri lasciando così l'ultima speranza agli avversari che con Conti, ben arginato dalla difesa biancorossa, non riescono ad arrivare al tiro e consegnano la vittoria ai durantini.
Bella ed emozionante partita quella disputata tra Cagli e Urbania che poteva vedere la vittoria dell'una o dell'altra compagine senza timore di nessuna recriminazione dell'avversario. 
Grande vittoria per l'Urbania e grande prova di carattere e di cuore di tutti i ragazzi di D'Amato che, nonostante il pessimo avvio di partita, ritrovano la luce e conquistano la seconda vittoria della stagione. 
Per la Pallacanestro Urbania su tutti il giovane playmaker Catani che ha saputo dare la giusta scossa ai comagni di squadra nel momento di buio del primo quarto e ha permesso ai suoi di ritrovare i giusti stimoli per approdare alla faticosa vittoria, per lui oltre ai 19 punti 5 rimbalzi e 8 falli subiti un eccellente 23 di valutazione complessiva. Ottima la prova dell'esterno Baldassarri concreto e preciso dal campo e dei lunghi Matteucci, Giommi e Spagna che si sono sempre fatti trovare pronti al momento opportuno lottando sotto canestro. Da rivedere la prova di Federici, opaco già da qualche giornata.
Per il Cagli, su tutti, Beltramini, top scorer dei suoi e del match, che ha chiuso con 28 punti a referto, in evidenza anche il giovane Conti e il play locale Barzotti.
Vittoria importante quella sul campo del Cagli, vittoria che da nuovo vigore alla squadra biancorossa  che sicuramente cercherà di riconfermare le cose buone viste sabato anche domenica in casa, per conquistare, tra le mura amiche e davanti al pubblico durantino, ancora punti importanti. Domenica farà visita al palazzetto di piazza Pellipario il fanalino di coda Fanum Fortunae di Fano di coach Fabbri.
 

domenica 21 ottobre 2012

5^ Giornata - Tabellini e Statistiche


Pallacanestro Cagli: Pieri 12, Beltramini 28, Conti 21, Barzotti 12, Tassi 4, Betti 3, Moscardi 0, Brozzi 0, Rosa 0, Vecchione n.e. - All. Rinolfi

USD Pallacanestro Urbania: Giommi 11, Baldassarri 14, Biagetti 15, Matteucci 7, Marini 3, Catani 19, Bianchi 2, Spagna 11, Federici 0, Diana 0 - All. D'Amato-Biagetti

Arbitri: Guidi di Montecchio (PU) e Bertuccioli di Fano (PU)
Campo di gara: Palestra Panichi Pieretti - Via Bramante - Cagli (PU)



lunedì 15 ottobre 2012

4^ Giornata - Tabellini e Statistiche

USD Pallacanestro Urbania 54
Pallacanestro Fermignano 61
(11-23, 13-12, 15-16, 15-10)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 12, Spagna 3, Biagietti 10, Bianchi 0, Federici 2, Matteucci 14,  Tancini 0, Catani 0, Giommi 8, Diana 5 - All. D'Amato-Biagetti
 
Pallacanestro Fermignano: Mancinelli 4, Acquaroli 0, Spadoni 0, Pershqefa n.e., Marchionni 0, Simoncelli 10, Sciarrini 22, Tagnani 15, Santi 8, Spadoni 4 - All. Biondi

Arbitri: Iacomucci e Bertuccioli
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

lunedì 8 ottobre 2012

3^ Giornata - Tabellini

Loreto Pesaro 83
USD Pallacanestro Urbania 53
(29-15, 14-14, 20-12, 20-16) 

Loreto Pesaro: Carnaroli 0, Zeppa 4, Di Sciullo 4, Giunta 0, Bernardini 7, Paolini 4, Calcagnini 7, Cecchini 7, Gattoni 22, Tamburini 28. All. Surico
 
USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 1, Spagna 6, Biagetti 5, Marini 0, Bianchi 0, Federici 0, Matteucci 11, Tancini 3, Catani 18, Giommi 9 - All. D'Amato-Biagetti
 
Arbitri: Guercio e Ciaroni
Campo di gioco: Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26 - Pesaro (PU)

martedì 2 ottobre 2012

2^ Giornata - Tabellini

UPR Montemarciano Basket 60
USD Pallacanestro Urbania 55

UPR Montemarciano Basket: Pagani 2, Peloni 7, Bianchella 8, Jovanovic D. 21, Vignoli 10, Jovanovic B. 7, Guida 2, Vici 0, Battistini n.e., Petrina 5. All. Valli

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 11, Spagna 11, Biagietti 2, Bianchi 2, Temellini n.e., Federici 9, Matteucci 4,  Tancini 1, Catani 6, Giommi 9 - All. D'Amato-Biagetti
 
Arbitri: Paglialunga e Uncini
Campo di gara: Pala Menotti - Via delle Querce - Marina di Montemarciano (AN)