Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 23 luglio 2013

C Regionale: ecco la composizione dei due nuovi gironi, il via il 28 settembre

Con la consueta riunione organizzativa, tenuta dai vertici di FIP Marche davanti a tutte le squadre iscritte, è idealmente iniziata la Serie C Regionale 2013/2014. Per attendere la prima palla a due bisognerà aspettare ancora un po' (il via previsto per il week end 28-29 settembre) ma intanto sono state rese note le date ed è ufficiale anche la composizione dei due gironi.

27 squadre al via, quattro in più rispetto alle 23 che ne avevano acquisito il diritto al termine della stagione scorsa. Hanno infatti rinunciato Todi e l'Ascoli Towers, la Robur Osimo ha chiesto e ottenuto il ripescaggio in DNC e sono invece ben sette le new entry. Cinque nobili decadute dai campionati nazionali. Il Perugia che è retrocesso dall'ultima DNA, la Stamura Ancona che ha rinunciato alla DNB, Fratta Umbertide, P.S.Giorgio (nata dalle ceneri della Sangio ex DNC) e Pallacanestro Recanati che hanno fatto lo stesso in DNC. La Cestistica Ascoli è stata ripescata come prima squadra avente diritto e infine è stata accolta anche la domanda della Maior Senigallia, società autentico vanto della stagione passata con il titolo nazionale Under 19 elite vinto.

Le 27 sorelle sono state divise in due gironi composti secondo la logigità geografica e alcuni punti precisi. Sono state isolate le due provincie più lontane, ecco quindi da una parte le pesaresi e dall'altra le ascolane, inoltre è stato mantenuto il più uguale possibile lo scostamento chilometrico di ogni squadra. Equamente divise le reduci dai campionati nazionali, mantenuto i due derby (Perugia e P.S.Giorgio) con la conseguente seguente composizione:

GIRONE A
Pall.Cagli
USD Pallacanestro Urbania
Pall.Fermignano
Bramante Pesaro
Basket Fanum
Maior Senigallia
Janus Fabriano
Aesis '98 Jesi
A.B. Tolentino
Amatori S.Severino
Ponte Vecchio Perugia
Perugia Basket
Fratta Umbertide
Gualdo Tadino

GIRONE B
UPR Montemarciano
Amatori Falconara
Stamura Basket Ancona
Vis Castelfidardo
Pallacanestro Recanati
Pallacanestro Pedaso
Virtus P.S.Giorgio
P.S.Giorgio Basket
Cestistica Ascoli Piceno
Basket Club S.Benedetto
Giromondo Spoleto
Basket School Foligno
Assisi Basket

Le date: La fase di qualificazione inizia il 29 settembre per terminare il 6 aprile, non sono previsti turni infrasettimanali mentre ci sarà un turno di sosta (23 febbraio) data che potrebbe risultare utile per eventuali turni di recupero. Rispetto all'ultimo campionato viene abolita la fase a orologio, si passa direttamente quindi ai playoff ai quali accedono le prime 8 di ogni girone. L'ottava e la nona classificata del girone A e soltanto la 9° del B, terminano il loro cammino alla fine della regular season, le rimanenti vanno ai playout. Vengono promosse in DNC le vincenti dei due tabelloni dei playoff, retrocedono in Serie D le perdenti dei playout. Tutto finirà entro il 1 giugno 2014.

Verosimilmente entro il 7-8 agosto verrà pubblicato un calendario provvisorio nel quale non compariranno però gli accoppiamenti tra le squadre giornata per giornata ma solo le date. Questo in derivazione del fatto che in concomitanza con la stesura del calendario ci sarà l'introduzione del nuovo sistema FIP ON LINE che sostituirà quello esistente e quindi relativi problemi tecnici. Successivamente verrà introdotta una nuova bozza di calendario fino a quello definitivo.

Alla fine dell'incontro è stato comunicato che sabato 14 settembre si terrà la tradizionale cerimonia di presentazione dei Campionati con la premiazione delle squadre vincitrici della passata e l'introduzione della nuova stagione. Dopo Pesaro, P.S.Elpidio e Civitanova, quest'anno toccherà ad Ancona (Sala CONI "T.Censi" presso il Palarossini) ospitare l'evento.

Ufficio Stampa FIP Marche 

Nessun commento: