Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 21 ottobre 2013

4^ Giornata di andata - Urbania passa a fatica su un coriaceo Basket Fanum

Giorgio Morelli
USD Pallacanestro Urbania 71
Basket Fanum Fano 60
(18-16, 13-12, 16-8 24-24)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 4, Spagna 2, Marini 7, Bianchi 0, Morelli 12, Federici 6, Matteucci 8, Tancini 0, Catani 0, Diana 11, Dihzo 0, Facenda 21 - All. D'Amato-Biagetti

Basket Fanum Fano: Paci 3, Antognoni D. 10, Tallevi 2, Bernardini 0, Eusebi 0, Caverni 21, Ricci 2, Tonelli 5, Antognoni F. 6, Petrillo 2, Ferraro 4, Fronzoni 6 - Fiorentino

Arbitri: Ciarloni di Jesi (AN) e Falcinelli di Senigallia (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Ancora una vittoria per la Pallacanestro Urbania che fatica più di quanto previsto sulla carta per fare sua la gara e domare il Basket Fanum guidato da un ottimo Caverni.
D'Amato deve rinunciare a Biagetti fermo per problemi fisici e forse ai box per qualche giornata e lancia in quintetto Diana mentre Fiorentino è costretto a lasciare in tribuna capitan Gasperelli bloccato per un incidente in allenamento.
Alla contesa vinta da Facenda primo vantaggio durantino con Matteucci a cui risponde subito Ricci. L'Urbania però domina fisicamente e i giovani di Fiorentino non riescono ad arrivare con facilità nel pitturato e i tiri da fuori si perdono sul ferro e a metà quarto, grazie a Mateucci, Facenda e Diana in grande spolvero il vantaggio dei biancorossi ha già preso una buona consistenza (13 a 2). Tutto troppo facile per gli urbaniesi che calano di intensità e concentrazione dando il via libera al personale show di Caverni. Il giovane play fanese cambia ritmo alla gara e con un parziale di 14 a 2 il Fano a 30 secondi dalla sirena mette la testa avanti (15 a 16). Nell'ultima azione del primo periodo è Federici a prendere una buona iniziativa e ben servito da Diana piazza a fil di sirena la bomba del nuovo vantaggio dei locali e fissa il punteggio sul 18 a 16. 
Nel secondo quarto D'Amato chiede di servire di più Facenda sotto canestro e i risultati si vedono subito. Il vantaggio aumenta anche perchè il Fano è costretto a stringere la difesa sul lungo durantino liberando spazio per i tiratori biancorossi. Federici è bravo ad armare la mano di Morelli e Marini che dalla lunga mettono tiri importanti permettendo ai locali di nuovo di allungare. A metà quarto Urbania in fuga e punteggio sul 31 a 22. Come un film già visto appena i durantini sembrano poter scappare via i fanesi sono bravi a tornare in partita sempre grazie a Caverni e alle continue frequenti disattenzioni offensive e difensive dei locali. Il quintetto messo in campo da D'Amato con in regia Catani non riesce a trovare i ritmi giusti. Tancini forza qualche giocata di troppo e a fine quarto il Fano è di nuovo a un possesso di distanza e quando alla sirena il tiro dalla lunga di Tancini si spegne contro il ferro il tabellone segna Urbania 31 Fano 28.
Quando si rientra dalla pausa lunga l'Urbania finalmente comincia a giocare come sa e a trovare gli spazi giusti in attacco e a limitare le folate offensive dei giovani fanesi in difesa. Per i duranti sono Facenda e Diana i veri mattatori del terzo quarto mentre per gli ospiti solo Caverni, Antognoni e Tonelli trovano la via del canestro racimolando un totale di 8 punti. Il parziale si chiude con il punteggio di 16 a 8 che permette ai biancorossi di arrivare all'ultimo periodo dell'incontro con un buon margine di vantaggio (47 a 36).
Nell'ultimo quarto il punteggio rimane altalenante e il gioco si fa più veloce dall'una e dall'altra parte. L'Urbania sfrutta la fisicità e i centimetri dei suoi lunghi per prendere qualche punto di vantaggio ma i piccoli fanesi rientrano ogni volta in partita grazie ai fratelli Antognoni e al solito Caverni. I biancorossi arrivano a 10 punti di vantaggio a metà ultimo quarto (60 a 50) ma prima Paci e poi Caverni dalla lunga riportano sotto gli ospiti. A chiudere la gara definitivamente ci pensano Diana Morelli e Facenda che con un 5 a 0 nel finale allungano e chiudono sul 71 a 60.
Vittoria per la Pallacanestro Urbania che contro la compagine fanese fatica più del dovuto per mettere in cassaforte i due punti e confermare la buona posizione in classifica. Di certo si è sentita, e si sentirà ancora di più nelle prossime giornate, la mancanza di Biagetti fermo ai box per un problema al menisco anche se Diana, cambio naturale di Biagetti ha saputo conquistarsi con carattere e intensità minuti importanti e spazi che dovrà confermare anche nelle prossime giornate. Per Pasquale 11 punti e tanta intensità. Ottima la prova del giovane Marini e del veterano Morelli che è tornato ai suoi livelli più consoni ritrovando la precisione dalla lunga distanza. Ancora una volta è Facenda il migliore dei suoi; per il totem biancorosso 21 punti 13 rimbalzi e 37 di valutazione complessiva.
Per i fanesi su tutti il play Caverni, playmaker dal talento indiscusso classe '96, che ha guidato con autorità e precisione i compagni nella rincorsa ai biancorossi. Per lui 21 punti e molte assistenze a canestro.
Nella prossima giornata per l'Urbania trasferta difficile che vedrà i ragazzi di D'Amato far visita al Perugia Basket che in questa giornata ha superato nel derby tutto perugino il Pontevecchio.


Nessun commento: