Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 5 novembre 2013

6^ Giornata di Andata - Urbania tutto cuore, il Pontevecchio non passa!

MVP Tommaso Biagetti
USD Pallacanestro Urbania 71
Pontevecchio Perugia 60
(12-14, 21-20, 13-4, 25-22)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 8, Spagna 8, Biagetti 19, Marini 0, Dini 0, Morelli 11, Federici 0, Matteucci 5, Tancini 3, Catani 1, Diana 0, Facenda 16 - All. D'Amato-Biagetti

Pontevecchio Perugia: Capponi 7, Caridà 15, Tomassini 0, Anastasi 12, Battiloro 3, Tonzani 4, Portillo 0, Furfaro 6, Patani 0, Prosciutti 0, Giovagnoli 13 - All. Antonelli

Arbitri: Rosati di Pesaro (PU) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Torna alla vittoria la Pallacanestro Urbania che dopo il pensate stop subito nella passata giornata contro il Basket Perugia supera a fatica il Pontevecchio e interrompe anche il trend negativo iniziato la scorsa stagione che vedeva gli uomini di D'Amato sempre sconfitti dalla compagine Umbra.
Nel primo quarto parte in scioltezza la Pallacanestro Urbania che nei primi minuti grazie alla vena offensiva di Baldassarri e Biagetti piazza un parziale di 9 a 0 che illude i biancorossi di aver vita facile e scuote i perugini ridestandoli dal torpore iniziale. A cambiare il trend alla gara e a risvegliare gli uomini di Antonelli è l'ingresso di Caridà che con un mini parziale di 4 a 0 riporta in scia i suoi (9 a 4). I durantini faticano a trovare tiri facili soffrendo i raddoppi sul portatore di palla e il gioco diventa macchinoso e convulso, Facenda ben contenuto da Giovagnoli e Tonzani non riesce a sbloccarsi e con il passare del tempo il Pontevecchio concretizza buone giocate fino a mettere la testa avanti con il canestro dalla lunga del solito Caridà. I biancorossi sfruttano le penetrazioni caricando di falli gli avversari ma dalla lunetta le medie sono tutto fuorché entusiasmanti e alla fine del tempo con un parziale di 10 a 1 il Pontevecchio si trova a condurre sul 14 a 12.
Secondo quarto all'insegna dell'equilibrio con Matteucci che già nella prima azione riporta subito l'Urbania parità. Il Pontevecchio punto nell'orgoglio non cede il vantaggio e grazie alle buone iniziative del solito Caridà, abile a liberarsi del suo marcatore e di Giovagnoli, che approfitta della momentanea assenza di Facenda, tiene sempre la testa avanti. Dopo 3 minuti, con gioco corale e a grazie a qualche disattenzione difensiva dei durantini gli ospiti toccano il massivo vantaggio portandosi sul più cinque (18 a 23). A ricucire per i durantini è capitan Morelli che appena entrato piazza la bomba che riavvicina le due squadre e riporta l'incontro quasi in equilibrio (21 a 23). I biancorossi faticano al tiro ma la difesa ruvida degli ospiti porta spesso gli uomini di D'Amato in lunetta. Il punteggio resta altalenante e quando l'Urbania ha la possibilità di tornare avanti, lo 0/4 dalla linea della carità targato Matteucci-Morelli da il via libera al Pontevecchio per un nuovo allungo. Nell'ultimo minuto del quarto sale in cattedra Facenda che con due liberi e una bomba dalla lunghissima rimette il scia i suoi e fissa il punteggio sul 33 a 34 alla sirena di metà gara.
La sosta negli spogliatoi giova di più agli uomini di D'Amato che con un Biagetti in grande spolvero prima mettono la freccia per il sorpasso e poi allungano e con un parziale di 8 a 2, dopo due minuti, si portano sul 41 a 36. Entrambe le squadre faticano ad andare a canestro e le difese prevalgono sui rispettivi attacchi ma il Pontevecchio fatica di più e il meccanismo offensivo fino a quel momento ben funzionante si inceppa nonostante le continue rotazioni studiate da coach Antonelli. Il quarto resta in mano ai durantini e a chiuderlo con il botto ci pensa Morelli che con una delle "solite" bombe fissa il punteggio sul 46 a 38 (13 a 4 parziale).
Quando si riparte per l'ultimo periodo gli animi si accendono subito a seguito di un contatto sotto canestro tra Matteucci che alza il gomito e Capponi che "si tuffa" e che porta il play umbro in lunetta con due liberi e la palla in mano per il fallo antisportivo fischiato al lungo durantino. Il Pontevecchio non sfrutta l'occasione e infila solo un libero lasciando via libera ai biancorossi che con Morelli dalla lunga prima, e Matteucci da sotto poi, scappano fino al massimo vantaggio dell'incontro (+12 51 a 39). Il pubblico sugli spalti si infiamma ma a spegnere gli entusiasmi dei tifosi locali ci pensano i due pompieri Anastasi-Giovagnoli che con qualche buona incursione in area tengono a galla il Pontevecchio propiziando un mini parziale di 8 a 2 (53 a 47). Al break perugino segue il contro break dei locali tutto firmato da Bicio Facenda che si risveglia improvvisamente dal torpore piazzando due tiri dalla lunghissima distanza, allontanando di nuovo l'incubo Pontevecchio e mandando di nuovo il pubblico su di giri (59 a 47). Quando l'incontro sembra avviarsi verso la conclusione e i due punti a rimpinguare la classifica dei biancorossi è di nuovo Anastasi a rompere le uova ne paniere durantino infilando due bombe e riportando in un amen gli ospiti in partita. Facenda però non è giocatore di primo pelo e in trans agonistica infila il 3 su 3 dalla lunga che apre la strada alla vittoria dell'Urbania. Gli ultimi minuti sono solo una formalità, visto che il Pontevecchio non riesce ad arrivare a canestro e coach Antonelli è costretto a chiedere ai suoi il fallo sistematico che i durantini, sotto media fino a quel momento, sfruttano al meglio consolidando il vantaggio dalla lunetta (71 a 57). Nell'ultimo giro di lancette coach D'Amato concede la meritata standing ovation ai due paladini locali Biagetti e Facenda e mentre il pubblico in piedi applaude ed esulta per la vittoria è Battiloro a fil di sirena a infilare la bomba e a fissare il punteggio finale sul 71 a 60.
Torna alla vittoria la Pallacanestro Urbania che dopo l'opaca prestazione in terra umbra contro il Basket Perugia nella scorsa giornata riprende la rincorsa ai piani alti della classifica. Tra luci e ombre la prova dei durantini che hanno sofferto la fisicità degli avversari più del dovuto e che per lunghi tratti hanno subito il gioco degli avversari. Ottimo il rientro di Biagetti che dopo le due giornate di stop si riconferma pedina fondamentale e insostituibile nel roster durantino, per lui, MVP dell'incontro, 19 punti 3 assist e 9 rimbalzi. Basta un quarto per vedere un grande Facenda, spento per buona parte dell'incontro che nel momento decisivo ha saputo caricarsi ancora una volta la squadra sulle spalle per portarla alla vittoria. Per Bicio 16 punti, che o confermano ancora capocannoniere del campionato, 11 rimbalzi e un eccellente 29 di valutazione. Per l'Urbania da segnalare oltre alla buona prova in cabina di regia di Catani, l'esordio stagionale del giovane Marco Dini, classe '96 e buon prospetto del settore giovanile locale.
Per il Pontevecchio su tutti Caridà che ha cambiato nel primo quarto gli equilibri dell'incontro e ha chiuso alla fine con 15 punti. Ottima la prova anche del lungo Giovagnoli (13 p.) e sul finale di un mai domo Anastasi (12 p.).
Per la Pallacanestro Urbania due punti importanti che consolidano la posizione nelle zone alte della classifica ormai, dopo questa giornata, divisa in due tronconi. Prossima giornata ancora in casa dove arriverà a far visita ai ragazzi di D'Amato la compagine di Tolentino che nell'ultima giornata ha fermato con facilità la corsa alla vetta del forte Guado Tadino portandosi nel gruppo di inseguitrici della capolista Janus.

Nessun commento: