Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 21 novembre 2013

7^ Giornata di Andata - Urbania perfetta fa suo il recupero con il Tolentino

MVP Tobia Baldassarri
USD Pallacanestro Urbania 75
Basket Tolentino 62

(19-10, 17-16, 18-21, 21-15)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 21, Spagna 2, Biagetti 17, Marini n.e., Morelli 0, Federici 0, Matteucci 2, Tancini 3, Catani 8, Diana 4, Facenda 18 - All. D'Amato-Biagetti

Basket Tolentino: Capponi n.e, Nobili 0, Sagripanti 7, Rossi 5, Servadio 12, Francesconi 2, Pelliccioni 3, Paggi 15, Lancioni 9, Samarzic n.e., Porfiri n.e., Bizzarri 9 - All. Cecchini

Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Doronin di Matelica (MC)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)


Urbania: Dopo due settimane di sosta forzata per i problemi agli impianti sportivi di Urbania e Cagli, torna finalmente in campo la Pallacanestro Urbania di coach D'Amato che nella gara di recupero valevole per la settima giornata di andata supera il forte Basket Tolentino dimostrando di essere compagine di indubbio valore.
Alla contesa starting-five senza play di ruolo per l'Urbania, infatti la collaudata coppia D'Amato-Biagetti scegli di tenere in panca sia Catani che Federici per affidare la regia alla coppia Biagetti Baldassarri. Già dalle prime azioni si capisce subito che il pubblico si godrà un incontro piacevole e all'insegna dell'equilibrato anche se è il Tolentino a giocare con più scioltezza nei primi minuti. Fino a metà quarto le squadre si fronteggiano apertamente ma sono gli ospiti a tenere la testa avanti (6 a 8) e a giocare con più fluidità grazie alla vena offensiva di Servadio. Quando si svalica il metà quarto per i durantini si sveglia Biagetti che, grazie alla buona difesa sull'argentino Paggi e qualche buona iniziativa offensiva, ben coadiuvato da Baldassarri e Facenda che piazzano dalla lunga tiri importanti, permette ai biancorossi di allungare e con un parziale di 13 a 2 chiudere la prima frazione con un buon margine di vantaggio (19 a 10).
Nel secondo quarto è subito l'Urbania a cercare l'allungo con il solito Biagetti ma è bravo Lancioni a rispondere e a non permettere la fuga immediata dei biancorossi che però, con una difesa che diventa insuperabile e concedendo agli avversari solo una manciata di tiri liberi incrementano il proprio vantaggio. I meccanismi degli ingranaggi offensivi dei locali sembrano ben oliati e grazie alle chiusure efficaci sotto canestro, i durantini, per mano di Catani arrivano a toccare il massimo vantaggio (+15 29 a 14). Cecchini prova a ruotare gli uomini per arginare l'ondata biancorossa ma il vantaggio rimane costante e i punti per il Tolentino continuano a venire solo dalla linea della carità. Nei ultimi minuti del quarto però i biancorossi si disuniscono in difesa e il Tolentino, squadra che non muore mai, con un mini-break di 4 a 0 ricuce parzialmente lo strappo chiudendo il quarto sul 36 a 26.
Il terzo quarto sembra un film già visto perchè come già successo in altri incontri di questo campionato gli uomini di D'Amato smettono di giocare con la solita energia concedendo agli avversari la possibilità di rientrare nel match. L'unico biancorosso a non partecipare alla "siesta" è Facenda che lotta solitario contro il quintetto tolentinate che a metà tempo, con un parziale di 10 a 5 ha già dimezzato lo svantaggio di inizio quarto (41 a 36). Paggi, il "gaucho tolentinate", diventa vero mattatore del momento e sfruttando la sua velocità tiene in agitazione l'intera difesa locale. Facenda, costretto a mettere in campo tutta la sua classe e forza fisica, carica di falli i lunghi avversari e dalla lunetta tiene a galla i suoi. D'Amato suona la sveglia dalla panchina e  Baldassarri e Biagetti si destano propiziando un break di 6 a 2 che riporta i biancorossi sul +9 (51 a 42). Cecchini prova ad alzare il quintetto per mettere pressione su Facenda con Bizzarri sotto canestro che comincia a fare male trovando buone soluzioni da sotto le plance. Nell'ultimo minuto del quarto il Tolentino torna di nuovo sotto grazie a Sevadio (51 a 47) ma è bravo Baldassarri ben servito da Facenda a infilare il tiro dalla lunga che permette ai durantini di chiudere con un vantaggio un po' più tranquillo (54 a 47).
Nell'ultimo quarto il trend è ancora nelle mani degli ospiti che con un Paggi in versione super piazza un 6 a 0 che costringe D'Amato al time-out immediato e permette al Tolentino di ricucire fino al -1 (54 a 53). Catani e Baldassarri escono carichi dalla mini sosta in panchina e infilano canestri importanti che riportano i locali in allungo (59 a 53). Pelliccioni prima e Sagripanti dopo infilano dalla lunga distanza riportando il match in sostanziale equilibrio (61 a 59). I biancorossi però, a un passo dalla vittoria, mettono in campo le ultime energie e grazie alla buona difesa, al duo Baldassarti-Facenda che piazza un 8/8 dalla linea dei liberi e a due incursioni di Biagetti, con un break di 14 a 1 chiudono la gara lasciando gli avversari sulle gambe e intascando i due meritati punti in palio. Alla sirena il tabellone è inesorabile e forse un po' generoso e segna Pallacanestra Urbania 75, Basket Tolentino 62.
Bella ed emozionante gara che ha tenuto il caloroso pubblico sempre con il fiato sospeso quella disputata da entrambe le squadre che, senza risparmio di energie, hanno duellato ad armi pari fino gli ultimi secondi mai smettendo di lottare per la conquista dei due punti in classifica.
Per l'Urbania sempre sugli scudi un "monumentale" Facenda che nel terzo quarto ha combattuto stoicamente contro l'intero quintetto tolentinate e che ha chiuso con una altisonante tripla doppia in stile NBA; per gli amanti delle statistiche, per Bicio, 18 punti, 17 rimbalzi, 11 falli subiti e un complessivo 38 di valutazione. MVP dell'incontro Baldassarri, non solo per i 21 punti e la quasi perfezione dalla linea dei liberi (8/9) ma soprattutto per la maturità e concentrazione messa in campo in ogni momento dell'incontro. Finalmente si è rivisto il "Tobi" che i tifosi conoscevano. 
Per il Tolentino un grande Paggi che seppur un po' spento nella prima parte della gara ha saputo mettere in costante apprensione la difesa durantina chiudendo l'incontro con 15 punti al suo attivo. 
Due punti importanti quelli della Pallacanestro Urbania che è riuscita a superare una delle squadre certamente più complete e meglio attrezzate del campionato, che veniva da quattro vittorie consecutive e che ha dimostrato sul campo di piazza Pellipario tutto il valore dei propri effettivi.
Giusto il tempo per festeggiare la vittoria e domenica si torna a giocare. Arriva ad Urbania il fanalino di cosa San Severino che nonostante la posizione in classifica venderà cara la pelle prima di cedere il passo a Facenda & Co.
The show must go on!!!

Nessun commento: