Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 7 gennaio 2014

1^ Giornata di Ritorno - Per l'Urbania niente carbone nella calza della Befana!

USD Pallacanestro Urbania 70
Basket Club Fratta Umbertide 66
(18-20, 17-14, 13-21, 22-11)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 6, Spagna 14, Biagetti 9, Carciani n.e., Morelli 13, Federici 0, Matteucci 5, Tancini 0, Catani 5, Diana 0, Dziho n.e., Facenda 18 - All. D'Amato

Basket Club Fratta Umbertide: Giacchè n.e., Venturelli 13, Toscano 0, Carachini 13, Zurli n.e., Crispoltoni 4, Nardi 0, Pascolini 14, Micheli 13, Bovicelli 9, Pucci n.e. - All. Staccini

Arbitri: Bertucciolo e Guidi
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)


Urbania: Prima giornata di ritorno e prima vittoria dell'anno per la Pallacanestro Urbania che nella vigilia dell'Epifania conquista la nona vittoria consecutiva trovando nella calza della befana caramelle lasciando a un coriaceo e volitivo Club Fratta Umbertide solo il carbone.
Starting five classico per D'Amato che parte con Biagetti in regia, Baldassarri e Diana da esterni e Spagna e Facenda sotto le plance mentre Staccini schiera come play Venturelli con Pascolini e Crispoltoni da esterni e Carachini e capitan Micheli nel pitturato. Alla contesa si vede subito che il Club Fratta ha il dente avvelenato per una classifica bugiarda che relega gli umbri, complice la penalizzazione e qualche uscita poco felice, nelle parti basse della classifica. Venturelli a dettare il ritmo finalizza e serve bene i compagni armando la mano di Pascolini che, da bomber navigato, trova vita facile contro la difesa durantina appesantita da qualche fetta di panettone di troppo. I primi a mettere la testa avanti sono gli umbri ma sono altrettanto bravi i durantini con Biagetti e Facenda ad occupare l'area e a prendere buoni falli e qualche punto dalla lunetta. Il quarto rimane in equilibrio e a salire in cattedra sono Pascolini da una parte e Spagna dall'altra. A fissare il punteggio sul 18 a 20, proprio sul filo di sirena del primo quarto, è Facenda che con una buona incursione in area da punti e ossigeno ai biancorossi.
Nel secondo quarto sono i durantini a proseguire il trend positivo con due bombe di Facenda e Morelli e con un parziale di 10 a 0 a cavallo tra i due quarti ribaltano l'incontro portandosi sul +5 (25 a 20). Biagetti mette i due liberi del massimo vantaggio dei locali (31 a 24) ma sono Pascolini, Micheli e Bovicelli a rispondere colpo su colpo tenendo gli ospiti a contatto. Il secondo quarto seppur a favore dei biancorossi si chiude in equilibrio con i durantini avanti di una sola lunghezza (35 a 34).
Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro non tanto per le difese attente quanto per la scarsa precisione in attacco e la tanta confusione in campo. A uscire meglio dalla fase concitata è però il Club Fratta che con un parziale di 2 a 7 torna avanti sul 37 a 41. Facenda, complice un'ingenuità difensiva degli umbertidesi, ne mette 4 di fila riportando momentaneamente il match in perfetta parità anche se il pallino del gioco resta in mano agli umbri che, grazie a Carachini che infila due tiri dalla lunga distanza, toccano il massimo vantaggio (+7 43 a 50). Morelli risponde con 5 punti di fila ma sono ancora gli uomini di coach Staccini a tenere la testa avanti e a chiudere il tempo con Venturelli sul punteggio di 48 a 55.
Nell'ultimo quarto sono i durantini feriti nell'orgoglio a partire meglio. Catani prova ad alzare il ritmo e con la collaborazione di Baldassarri e Spagna tenta di ricucire lo strappo per mettere la freccia per il sorpasso. A concretizzare la rincorsa con un buon rimbalzo in attacco e i conseguenti due punti è Facenda che permette ai suoi prima, di rimettere la testa avanti, e poi di allungare con un buon recupero in difesa e un ottimo servizio per Spagna che costringe la panchina ospite al time out (50 a 57). Bovicelli dalla lunetta ne mette solo uno e sul rimbalzo il contropiede di Catani provoca il quinto fallo Pascolini costretto anzitempo a tornare seduto definitivamente in panca. I durantini cercano di controllare il gioco ma l'Umbertide è squadra che non molla e con Micheli e Bovecelli prova a tornare sotto. Il fallo sistematico chiesto da coach Staccini non porta i frutti sperati perchè Morelli, Biagetti e Catani non sbagliano dalla linea della carità lasciando a Venturelli la palla a un secondo dalla fine con due possessi di vantaggio. Alla sirena qualche polemica ma il tabellone non ammette interpretazioni, Pallacanestro Urbania 70, Club Fratta Umbertide 66.
Buona la prova dei ragazzi di coach D'Amato che faticano a trovare il ritmo giusto dopo la sosta natalizia e la ripresa della preparazione fisica ma che però, tra mille difficoltà, conquistano una vittoria importante contro una squadra ostica e dura a morire che di certo, per il valore espresso in campo, non merita la mediocre posizione in classifica e le sole 6 vittorie.
Grande orgoglio per capitan Morelli che ritrova la buona vena offensiva disputando un match di grande spessore tecnico e agonistico, per lui 13 punti e ottime medie dal campo soprattutto nei momenti topici della gara. Si confermano in grande crescita Spagna, 14 punti, 8 rimbalzi e tanta intensità e Catani finalmente ritornato ai livelli dello scorso campionato. Un po' sotto tono soprattutto in fase offensiva Biagetti, limitato anche da un problema fisico, che ha stranamente sbagliato quello che di solito gli riesce facile. Per Facenda, dopo un inizio un po' a singhiozzo e la media un po' deficitaria dalla lunga, la solita prova di carattere e volontà, 18 punti messi in carniere, con 12 rimbalzi per un totale di 29 di valutazione davvero niente male.
Per gli ospiti, come da copione, ottimo Pascolini che con i suoi 14 punti si è dimostrato giocatore di alto livello. Buone le prove del play Vernturelli e di Carachini, lungo atipico con la mano calda; per lui 13 punti a referto.
Pallacanestro Urbania che infila l'ennesima vittoria e che, archiviato il sogno della cancellazione della penalizzazione in classifica, si accinge ad affrontare un tour de force di quelli epici visto che nelle prossime quattro gare gli uomini di D'Amato si troveranno di fronte Janus Fabriano a domicilio, Basket Perugia e Bramante Pesaro tra le mura amiche oltre a dover far visita Fanum, squadra relegata nel fondo della classifica ma in grande stato di forma.
L'avvio dell'anno nuovo non sarà dei più facili, ma intanto il primo scoglio è stato superato!  

Nessun commento: